Abbandonata per sempre la IGTV, novità che negli ultimi giorni ha visto Instragram salutare la funzione che permetteva di caricare sulla piattaforma social video lunghi anche 15 minuti. Non avendo soddisfatto le aspettative dei suoi sviluppatori, il celebre social network ha deciso di sbarazzarsi della funzione. Adam Mosseri, a capo di Instagram, ha recentemente affermato che “non si tratta più di un’app utile alla sola condivisione di fotografie” e che gli utenti, e più in generale la società, stava dando maggiore priorità alla condivisione di video nello stile TikTok e YouTube. Ad oggi, quindi, il celebre social ha fatto molti passi avanti per rendere il video una parte centrale dell’esperienza di utilizzo della piattaforma, decidendo di combinare la funzione un tempo riconosciuto ad IGTV con i video del feed in un nuovo formato semplicemente chiamato “Instagram Video”.
IGTV è una funzione che ha avuto scarso successo fin dal momento della sua creazione. Già all’inizio del 2020, in effetti, il social network cancellava il pulsante IGTV dalla home page fornendo come spiegazione il fatto che gli utenti potessero trovare i video della IGTV anche attraverso le anteprime condivise nel feed o nella pagina Esplora. La realtà era ben diversa: pochissime, rispetto agli utenti iscritti al social network, erano i download dell’app apposita e autonoma e, ancor di più, pochi erano gli utilizzi da parte degli iscritti della funzione sviluppata.
La funzione non sparirà del tutto ma verrà integrata con gli altri formati di video proposti agli utenti, ad eccezione dei Reels; sarà possibile aggiungere un video sempre dal segno (+) cliccando in altro a destra della home di Instagram. Questo significa che quanto già creato non verrà cancellato, ma il tutto sarà spostato in un’unica sezione in modo da rendere l’esperienza di utilizzo più facile e intuitiva. I video potranno durare fino a 60 minuti e potranno aggiungersi ritagli, filtri, tag personalizzandoli come si preferisce. I video più lunghi, che in precedenza sarebbero stati identificati come video IGTV, mostreranno anteprime di 60 secondi nel feed. Nello scorrere il feed, gli utenti si potranno imbattere direttamente nei video creati e, toccando su un punto qualsiasi del video, sarà permesso di entrare in una modalità di schermo intero. Dopo aver visualizzato il video di interesse, sarà possibile continuare a scorrere tra altri video creati e caricati sul social o cliccare Indietro per uscire dalla modalità e continuare a navigare sulla bacheca. Questa nuova modifica, però, non impatterà in alcun modo sui Reels – i video in formato “breve” che concorrono con TikTok.
IGTV si è rivelato sicuramente molto utile a tanti artisti, influencer e mezzi di comunicazione come i giornali online o le radio che nel pieno della pandemia hanno caricato qui le loro interviste. Ma adesso che, piano piano, ne stiamo uscendo, anche questa funzione sembra essere superata.