Adesivi di Instagram: arriva “Drop your sunset”

Adesivi di Instagram: arriva “Drop your sunset”. Dopo gli adesivi a tema vaccino, a tema ramadan e gli ormai classici adesivi-sondaggi, arriva un nuovo interessante sticker: drop your sunset. Pensando di tradurlo in italiano potremmo dire “condividi il tuo tramonto”. Premessa: quello di cui parliamo non è un adesivo “puro”, ma un adesivo che funge da “catena di storie”. Continuate nella lettura se siete interessati ad approfondire questa sfumatura.

Lo scopo principale di questo sticker è essere aggiunto ad una storia, dove è presente la foto di un tramonto, ed invitare altre persone a fare lo stesso. Bisogna sottolineare che non è “obbligatorio” caricare la foto di un tramonto, si può effettivamente caricare qualsiasi foto e questa andrà in diretta sulle vostre storie di Instagram senza alcun problema o filtro posto dalla piattaforma. Se state pensando: “perché a me non compare questo adesivo?”, ecco la risposta. Non dipende dal tipo di smartphone che avete o dalla lingua del vostro profilo, dipende solo dal fatto che ancora non siete finiti in questa “catena dei tramonti”.

Schermata ricavata dall’app Instagram

Come far parte di questa catena?

Per aderire a questa tendenza vi basterà seguire alcuni semplici passaggi. Trovate una storia in cui è inserito uno di questi adesivi e cliccate nella parte inferiore dello sticker in cui è presente l’invito all’azione “drop your best sunset photo“. Da qui verrete indirizzati alla fotocamera delle storie, in cui sarà possibile scattare una foto o caricarne una che avete già in galleria. Caricando la foto, verrete aggiunti alla catena dei tramonti più belli.

Dall’uso di “drop your sunset” deriva la creazione di un vero e proprio album nel quale gli utenti, rispondendo all’invito di chi lo inserisce nella propria storia, creano una sub-storia di risposta che sarà visibile anche a tutti gli altri utenti che hanno risposto a quello stesso adesivo. Così facendo, in poco tempo, si crea una catena con migliaia di foto di tramonti provenienti da tutto il mondo. Stando a quanto osservato, caricando una di queste storie si ricevono numerose visite anche e principalmente da profili con cui non si è già in contatto, in tempi brevi (primi cinque/dieci minuti dopo il caricamento).

Anche se si dispone di un profilo privato, una foto caricata attraverso “drop your best sunset photos” sarà visibile a tutti coloro che hanno caricato una foto sotto questa catena. Se avete già un profilo pubblico, non c’è nulla di cui preoccuparsi riguardo la visibilità, visto che tutte le vostre storie sono già visibili a tutti gli utenti (eccezione per quelli da voi esclusi nelle apposite impostazioni). Poter raggiungere un numero così elevato di utenti “sconosciuti” può avere pro e contro, come ogni azione legata alla condivisione di contenuti, motivo per cui alcuni blog di settore sconsigliano di caricare foto con persone ben visibili.

Attualmente, questa catena ha superato le 850mila immagini caricate, con un aumento giornaliero che sembra non arrestarsi.

Come trovare l’adesivo per “entrare nella catena”?

Se nessuno dei profili che già seguite sembra utilizzare questo adesivo, di seguito troverete un modo per ottenerlo grazie a “howtotipsntricks“, sito web che propone soluzioni per l’utilizzo dei social network. I passi da seguire sono:

  1. Apri l’app di Instagram, quindi la barra per la ricerca
  2. Cerca il profilo “howto_tipsntricks” e apri il profilo
  3. Apri le storie cliccando sull’immagine di profilo
  4. Tocca l’icona “Aggiungi la tua”. Se non riesci a toccarla, aggiorna l’app dal tuo store e ritenta.
  5. Procedi come per il caricamento di una qualsiasi storia. L’adesivo apparirà in sovraimpressione automaticamente

Con questa guida pratica si conclude il nostro approfondimento alla scoperta di questa nuova tipologia di adesivi. Continueremo a tenervi informati sulle evoluzione degli “adesivi catena”.

Tagged: