Meta uniforma la procedura per richiedere la rimozione degli account delle persone defunte.
Ecco i passi da seguire per entrambi i social:
La rimozione dell’account può essere richiesta solo dai parenti più stretti fornendo obligatoriamente uno dei seguenti documenti:
- Il certificato di nascita della persona deceduta.
- Il certificato di morte della persona deceduta.
- Un documento legale che certifichi che sei il rappresentante legale della persona deceduta o un suo erede.
Il parente incaricato di richiedere la rimozione dell’account Instagram della persona deceduta deve compilare anche il seguente modulo (qui il link diretto).
Nel caso di Facebook, la richiesta di rimozione dell’account di una persona defunta può essere avanzata da un parente stretto o dall’esecutore testamentario del titolare dell’account dietro presentazione di documenti specifici.
Il modo più veloce è fornendo una scansione o una foto del certificato di morte.
Di seguito tutti gli altri documenti accettati per attestare la legittimità della richiesta di rimozione dell’account della persona deceduta.
- Procura
- Certificato di nascita (in caso di morte di un minore)
- Testamento
- Dichiarazione di successione
Per certificare la morte del tuo caro si possono inviare anche i seguenti documenti:
- Necrologio
- Epigrafe funebre
È molto importante ricordare che le informazioni che si forniscono devono corrispondere alle informazioni presenti nell’account della persona defunta; inoltre, quando si inviano i documenti è raccomandato oscurare tutte le informazioni personali non necessarie alla richiesta, come ad esempio il codice fiscale, dati bancari ecc.
Una volta pronti i documenti, la richiesta va inviata online alla seguente pagina: