FairBnB.Coop e IgersItalia per una convenzione che fa bene al turismo

Fair-bnb

Fair BNB e IgersItalia hanno sottoscritto un’importante convenzione dedicata ai soci e sarà una partnership che fa del turismo sostenibile il suo mantra. 

Che cos’è Fair BNB?

FairBNB è la prima piattaforma di turismo sostenibile totalmente italiana. Fair BNB offre ai viaggiatori e ai residenti l’opportunità di partecipare a un modello di turismo rigenerativo e più responsabile, supportando progetti di sostenibilità ambientale, economica e sociale per le comunità ospitanti. Ci troviamo in sostanza, come intuibile dal nome, ad un capovolgimento di vision e di mission rispetto ad provider di viaggi, prenotazioni e esperienze. 

Come tutte le altre piattaforme di prenotazione di case vacanze si legge dal sito web, Fair BNB chiede una commissione. Ma è qui che la differenza rende questo esperimento nato nel 2018 un modello da seguire e diffondere: il 50% delle commissioni viene trasferito a progetti di comunità nell’area ospitante, con l’obiettivo ultimo di creare posti di lavoro e rendere più solidale il nostro viaggio e la spesa legata alla sua prenotazione.

La piattaforma permette anche di diventare Host, oltre che di usufruire delle numerosissime strutture ospitanti in continuo aumento. La lista degli host è infatti in rapida espansione e, al momento si contano più di 1800 strutture in tutto il mondo (la maggior parte, al momento, in Italia).

Chiunque pertanto può diventare Host? La risposta è inevitabilmente no, solo una rigida selezione di qualità e di rispetto del codice associativo, oltre che di compartecipazione alla mission, permettono di diventare un host Fair BNB certificato.

Se i punti precedenti non fossero stati abbastanza convincenti a farvi scegliere Fair BNB per il vostro prossimo viaggio, aggiungiamo che la gestione della piattaforma avviene in tutto e per tutto come fosse una proprietà collettiva. Il significato profondo e rivoluzionario di questa realtà ci permetterà di fruire di viaggi più attenti alla collettività e con una trasparenza non comune alla piattaforme mainstream

Ecco perchè Igersitalia è lieta annunciare questa partnership che consisterà in una serie di collaborazioni incrementali con lo scopo di celebrare la nostra penisola anche attraverso il contesto socio-culturale e non solo paesaggistico e monumentale. Il primo passo è l’obiettivo sarà quello di aumentare la visibilità social della realtà Fair BNB attraverso la propria rete di Local managers, mentre Fair BNB regalerà ad ogni tesserato Igersitalia la possibilità di diventare soci del Fair Club gratuitamente e di usufruire pertanto di ulteriori sconti sulle tasse di viaggio, agevolazioni sulle experiences e news dirette per non perderci nulla per l’organizzazione della nostra prossima avventura. Non vediamo l’ora di cominciare!

Tagged: