A cura di @ilarysgrill.
Secondo appuntamento con la lezione di buon utilizzo di Instagram.
Oggi si parla delle mentions o menzioni, ovvero della @ inserita davanti ad un nome (nick).
Può sembrare una cosa banale, ma molti instagramers non ne conoscono il corretto uso, per cui eccoci qui a spiegarlo con poche parole!
La menzione serve, appunto, per menzionare una persona presente su Instagram e la notifica della menzione arriva sempre, che sia mio follower o meno.
Esempio: se voglio far vedere una mia foto ad un amico, basta inserire la @ davanti al suo nick di Instagram nel commento alla foto.
In questo modo gli arriverà una notifica, che lo avvisa della foto in cui è stato menzionato, così potrà anche vederla in maniera molto rapida.
E’ chiaro che l’ uso della menzione, se esagerato può dare fastidio, per cui si consiglia di menzionare molto poco, altrimenti si rischia di intasare di notifiche il destinatario.
Se avete collegato l’account Twitter la notifica perverrà diretta anche su Twitter, qualora la persona menzionata abbia lo stesso nome utente su Instagram e su Twitter, mentre se collegate Facebook la menzione non sortirà alcun effetto, anzi risulterà ” fastidiosa” e di difficile comprensione per chi vi segue su Facebook.
Per cui attenzione a condividere una foto su troppi social: è comodo ma rischia di diventare poco gradevole per chi vi segue su social network che non gestiscono @ e # come invece fanno sia Instagram che Twitter (vedi anche la lezione 1 per utlizzo del #).
@ilarysgrill