Dopo l’assemblea dei Regional Manager organizzata da Igers Italia proprio a Matera nel 2019, il 10 agosto l’associazione farà nuovamente capolino in Basilicata per raccontare live la notte di San Lorenzo e partecipare alla magica atmosfera di “Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle”, un suggestivo evento diffuso, organizzato dalla Fondazione Matera-Basilicata 2019.
L’evento “Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle”
“Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle” è una manifestazione che la Fondazione Matera-Basilicata 2019, con il patrocinio del Comune di Matera, organizza e ripropone per il secondo anno consecutivo, dopo la partecipata edizione del 2021 e dopo essere stata momento tra i più ammalianti anche della cerimonia d’inaugurazione di Matera Capitale europea della Cultura, nel 2019.
L’evento è sostenuto e promosso dalla Fondazione sia per la sua atmosfera suggestiva ma, soprattutto, per sensibilizzare sui temi dell’inquinamento luminoso, del risparmio energetico, della protezione e valorizzazione del cielo notturno e per porre l’accento sulle nuove proposte di ecoturismo, come l’astroturismo, in linea con “Night Light – Miglioramento delle politiche regionali per ridurre l’inquinamento luminoso e proteggere e valorizzare i cieli notturni”, un progetto di cooperazione interregionale europea di cui la Fondazione è stata partner per l’Italia (insieme alla Direzione Generale del Dipartimento Programmazione e Finanze della Regione Basilicata).
La collaborazione con la Fondazione Matera-Basilicata 2019
IgersItalia, partner della Fondazione Matera-Basilicata 2019 per l’occasione, insieme alle community di Igers Basilicata e Igers Matera e a quelle di Igers Puglia, Igers Calabria e Igers Campania, racconterà live sui propri account questa magica notte dedicata all’osservazione del cielo e degli astri, che vedrà quali protagonisti la Murgia e il Sasso Caveoso di Matera trasformati in un incantevole cielo capovolto, illuminato da centinaia di lumi a led a basso impatto ambientale.
A completare la magia, dalle ore 21:30 alle ore 22:15 il meraviglioso panorama di una delle città più antiche del mondo brillerà grazie anche alle vibranti note dell’inconfondibile voce di una special guest a sorpresa. I cittadini permanenti e temporanei potranno godere, infatti, dello spettacolo di una cantautrice che, con la sua voce dal timbro caratteristico e raffinato, si esibirà da una location inedita e suggestiva, la Chiesa di Santa Maria de Idris, nel cuore dei Sassi di Matera, così da rendere l’atmosfera della notte di San Lorenzo un’esperienza magica, tutta da vivere.
Naso all’insù e occhio alle stories di Igers Italia e delle community coinvolte: avremo modo di esaudire, ancora una volta, il desiderio di condividere la bellezza e la meraviglia del nostro patrimonio materiale e immateriale, toccando il cielo con un dito.
Per maggiori informazioni: “Matera Cielo Stellato. A riveder le stelle”.
“Matera Cielo Stellato”, è un marchio registrato a opera di Francesco Foschino, Saverio Tarasco e Vito Cappuccio, volto alla riattualizzazione di un’antica tradizione locale.