IgersItalia sarà social media partner per l’edizione 2021 del Marina Militare Nastro Rosa Tour. Un progetto molto ambizioso, in cui esperienze, valori e tradizioni marinaresche italiane, si fondono con gli sport velici per celebrare le bellezze dei mari d’Italia.
Marina Militare Nastro Rosa è quindi un tour d’Italia in barca a vela, da Genova a Venezia, passando per Civitavecchia, Gaeta e Napoli, sul mar Tirreno e per Brindisi, Bari e Marina di Ravenna sul mare Adriatico. Un’occasione importante per sostenere il progetto Valore Paese Italia e la valorizzazione dei Fari e degli edifici costieri, una vetrina con il meglio della vela internazionale, con 8 tappe nelle principali città marittime italiane e con rotte che lambiscono i fari della costa e delle nostre isole, valorizzati nell’ambito del progetto.
Proprio la rete dei fari costituisce un punto di forza dell’iniziativa, come modello di valorizzazione territoriale grazie all’affidamento in concessione dallo Stato ai privati attraverso Valore Paese Italia – Fari, un bando che punta a recuperare, valorizzare e riutilizzare i Fari come strutture ricettive, rispettando paesaggio e ambiente. È un’iniziativa avviata nel 2015, per il recupero e riuso di beni lungo la costa a fini turistici, ricettivi e culturali, in linea con i principi del turismo sostenibile e la cultura del mare, rispettosi del paesaggio e della salvaguardia ambientale. I percorsi e le rotte dunque, saranno tracciati per enfatizzare la nostra rete di Fari e ciascuna delle barche partecipanti avrà il nome di un Faro.
Località e sedi delle tappe
IgersItalia seguirà ogni tappa e insieme alla Gazzetta dello Sport, l’ Agenzia AGI e Icarus Sport, racconterà con un social live storytelling tutto quello che accadrà durante i percorsi.
Genova (26-28 agosto).
Genova e il mare hanno un rapporto stretto, ma particolare. Il mare è onnipresente nella storia della città. La città di Genova presenterà, con eventi dedicati nel corso della manifestazione, la partecipazione all’Ocean Race. La città sarà infatti la tappa conclusiva della prossima edizione di The Ocean Race nel 2023, un appuntamento storico visto che sarà la prima volta che il giro del mondo a vela in equipaggio farà tappa in Italia e anche la prima volta che The Ocean Race si concluderà in Mediterraneo. A Genova ha sede il prestigioso Istituto Idrografico della Marina Militare, l’organo Cartografico dello Stato designato alla produzione della documentazione nautica ufficiale nazionale. l’Istituto Idrografico ha da sempre un ruolo attivo nella valorizzazione dell’ecosistema marino, da un punto di vista scientifico, tecnologico e ambientale, e conduce studi e sperimentazioni in campo nautico in collaborazione con università e centri di ricerca.
Civitavecchia (30 agosto – 1 settembre)
È la città più popolosa del litorale che si trova a nord di Roma ed è una delle località balneari più frequentate del Lazio. Il porto di Civitavecchia è conosciuto fin dai tempi antichi come porto di Roma. Fondato dall’imperatore Traiano nel 108 d.C. Come tale ha rappresentato per molti secoli il fulcro degli scambi e dei contatti tra i popoli dell’antico “Mare Nostrum”. In occasione della tappa, sarà ormeggiata in porto la nave scuola Amerigo Vespucci, esempio di eccellente perseveranza che da ben 90 anni solca i mari con innata eleganza e lo stile che la rendono simbolo e testimone del miglior Made in Italy nel mondo.
Gaeta (2-3 settembre)
Mura di cinta, castelli, torri di avvistamento e basi: Gaeta è da sempre una città militare. Lo era nei secoli passati e lo è ancora oggi con diversi presidi italiani e internazionali. Gaeta è una cittadina ricca di storia e tradizioni marinaresche che ha ricevuto anche quest’anno da Legambiente e Touring Club il riconoscimento della vela per qualità ambientale e dei servizi ricettivi. Il Golfo di Gaeta è una palestra ideale per far emergere i valori in mare.
Napoli (4-7 settembre)
Napoli è la città di mare più grande d’Italia e tra le più grandi e famose del Mediterraneo. Sede di un grande e prestigioso porto commerciale, tra i più attivi e frequentati del mondo, si distingue anche per la bellezza e notorietà della sua costa, grazie all’unicità delle sue mete più turistiche (Mergellina, Marechiaro, Gaiola), alla bellezza dei suoi lidi ricchi di storia, alla tradizione delle sue manifestazioni sportive. Il mare rappresenta dunque una risorsa importante e strategica per la città. La Marina Militare, oggi come nel passato, non può fare a meno di Napoli. Proprio per sottolineare il legame che lega indissolubilmente la città partenopea con la Forza Armata, lo Stato Maggiore della Marina Militare sceglie Napoli per organizzare alcuni dei suoi eventi più significativi.
Trofeo ALILAURO. A Napoli sarà assegnato il Campionato Europeo d’Altura e il Trofeo Alilauro, sponsorizzato dalla ALILAURO S.p.A., moderna realtà che occupa un ruolo di primo piano nello scenario armatoriale italiano.
Brindisi (15-17 settembre)
Un abbraccio intorno al mare: Brindisi è una città dalle origini antiche, a sudest della regione, sorge là dove il mare Adriatico si fonde e diventa mar Mediterraneo. Di certo il porto vecchio, nel cuore della città, è una delle caratteristiche che rende Brindisi unica. Centro tra i più popolosi del Salento, la città riveste un importante ruolo commerciale e culturale, dovuto alla sua posizione sul mare Adriatico. Il Castello Alfonsino in pietra rossa sorge su un isolotto all’imbocco del porto. L’imponente Monumento al Marinaio d’Italia in pietra calcarea a forma di timone regala panorami del mare e della città. Il Castello Svevo, il più importante e antico della città, è sede del Comando della Brigata Marina San Marco che ne cura la manutenzione e la conservazione.
Bari (18-20 settembre)
È un vero viaggio nel tempo quello che si può fare nella costa di Bari. Un’atmosfera davvero unica dove convivono borghi che custodiscono anche tradizioni e meravigliose sfumature cristalline del Mar Adriatico. Il mare di Bari ha per lunghi periodi modellato la storia della città e del suo entroterra. E la storia della città si è per lunghi tratti plasmata sul suo mare, in un processo di interazione non sempre continuo e serrato, ma che tuttavia ha solcato i millenni.
Marina di Ravenna (22-23 settembre)
È una meta rinomata tra i velisti. La località ospita Marinara, il porto turistico più importante dell’alto Adriatico, con circa 1100 ormeggi e due dighe foranee che garantiscono l’accessibilità anche in condizioni di maltempo. Immersa nel verde di una rigogliosa pineta costiera e facilmente raggiungibile sia via terra sia via mare, Marina di Ravenna è senza dubbio una località dinamica e di tendenza, con locali e stabilimenti balneari e un’organizzazione turistico-alberghiera in grado di richiamare durante il periodo estivo numerose famiglie ma soprattutto un pubblico giovane ed esigente.
Venezia (24-26 settembre)
Venezia è la regina del mare. È stata soprannominata “La Dominante”, “Serenissima”, “La regina dell’Adriatico”, “Città d’acqua”, “Città dei ponti”, “Città dei canali”, “Città delle maschere” e “Città galleggiante”. Nella realtà, Venezia è stata una delle maggiori potenze marinare nella storia mondiale e, allo stesso tempo, anche la più antica e longeva repubblica del mondo. Presso l’Antico Arsenale di Venezia, destinato a divenire la sede del polo culturale della Marina Militare, ha sede l’Istituto di Studi Militari Marittimi e il Museo Storico Navale. Nei pressi vi è anche la sede della scuola navale militare “ Francesco Morosini”: una scuola di istruzione di secondo grado dove si svolgono gli ultimi tre anni del liceo scientifico e classico tradizionale il cui obiettivo è quello di istruire i giovani e suscitare in essi l’interesse alla vita sul mare orientandoli verso le attività ad esso connesso, integrandolo con una formazione pre-universitaria di eccellenza che consenta ai frequentatori sbocchi professionali di prestigio, non indirizzati esclusivamente all’arruolamento nelle Forze Armate, ma anche all’impiego nel mondo civile.
L’evento animerà le sedi di tappa portando l’azione a pochi metri dalle banchine grazie alle regate con formula stadium race e con un race village che permetterà ad appassionati e addetti ai lavori di scoprire il dinamico mondo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021.
Lo showcase del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2020 ha avuto il via nel Porto antico di Genova dal 31 agosto al 6 settembre 2020, è proseguito nell’Arsenale Militare di Venezia dal 2 al 4 ottobre, per concludersi a Trieste, dal 7 al 10 ottobre, con la partecipazione delle barche del Tour alla classica Barcolana©.
Perchè Nastro Rosa Tour
Il Nastro Azzurro era il riconoscimento non ufficiale che veniva attribuito alla nave passeggeri che deteneva il record di velocità media di attraversamento dell’Atlantico, in regolare servizio e senza scali di rifornimento. Sostanzialmente un trofeo che veniva assegnato a seguito di traversate. Il nome dell’evento, “Marina Militare Nastro Rosa Tour” è stato individuato per valorizzare il brand commerciale Marina Militare gestito da Difesa Servizi e per il forte coinvolgimento della Gazzetta dello Sport nell’iniziativa, da cui il colore rosa. Un nastro rosa che unisce tutti i mari d’Italia.
Beneficenza e mare pulito
Il Tour sosterrà attività e progetti di beneficenza ed ecologici durante tutto il percorso, tra cui WEAVING MEADOW, un’importante Fondazione che mira a proteggere la posidonia, una pianta acquatica vera fonte di ossigeno per il mare. La posidonia ha caratteristiche simili alle piante terrestri, ha radici, un fusto rizomatoso e foglie nastriformi lunghe fino ad un metro e unite in ciuffi di 6-7. Fiorisce in autunno e in primavera produce frutti galleggianti volgarmente chiamati “olive di mare”. Forma delle praterie sottomarine che hanno una notevole importanza ecologica, costituendo la comunità climax del mar Mediterraneo ed esercitando una notevole azione nella protezione della linea di costa dall’erosione. Al suo interno vivono molti organismi animali e vegetali che nella prateria trovano nutrimento e protezione. Il posidonieto è considerato un buon bioindicatore della qualità delle acque marine costiere.
Un villaggio itinerante aperto al pubblico
L’evento animerà le sedi delle tappe portando l’azione a pochi metri dalle banchine grazie alle regate con formula stadium race e con un race village che permetterà ad appassionati e addetti ai lavori di scoprire il dinamico mondo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2021. Lo showcase del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2020 ha avuto il via nel Porto antico di Genova dal 31 agosto al 6 settembre 2020, è proseguito nell’Arsenale Militare di Venezia dal 2 al 4 ottobre, per concludersi a Trieste, dal 7 al 10 ottobre, con la partecipazione delle barche del Tour alla classica Barcolana©.
Non vi resta che raggiungerci e seguirci sui social!