Igersitalia media partner di Piano City Lecce, tre giorni di musica nella bellissima città barocca.

Igersitalia Media Partner dell’evento Piano City Lecce, tre giorni di grande musica nei luoghi più suggestivi della città.

Piano City Lecce, il cui direttore artistico è Andrea Mariano, tastierista della band Negramaro, torna, dopo il “Preludio” del 2021, con la sua prima edizione in programma da venerdì 16 a domenica 18 settembre. Saranno i tre giorni più attesi dagli appassionati di bellezza e di musica.

Il festival internazionale in piano solo, per la prima volta in Puglia porterà cinquanta pianisti e performer tra i più bei luoghi della cultura della città, tra affreschi e altari barocchi.

Il valore storico e la bellezza architettonica faranno da cornice a questo evento, che mette al centro la musica e la valorizzazione del territorio.

Tre giorni di musica gratuita organizzati in collaborazione con il Comune di Lecce e Yamaha Make Waves, d’intesa con la Soprintendenza ai beni culturali di Lecce e Brindisi; cinquanta pianisti tra professionisti e studenti in azione, e tra questi Serena Brancale, Artem Yasynskyy e Cesare Picco; diciannove diverse location tra City concert, Street concert e House concert. Palcoscenico di molti concerti saranno location d’eccezione il Giardino Giaconia e il Teatro romano – che ospiterà il concerto finale del 18 sera, di Giovanni Caccamo – ma anche la Scuola Ufficiali Cavalleria (Centro ippico militare “Federigo Caprilli”), il serbatoio dell’Acquedotto Pugliese di via Diaz, la Fondazione Biscozzi-Rimbaud, la linea M1 del Piano City Terminal del Foro Boario, la Sala degli Specchi del Circolo cittadino, l’ospedale “Vito Fazzi”, il Conservatorio “Tito Schipa”, la Galleria Art&Co, a Villa Mellone, il rione Santa Rosa (Case Ina di piazza Indipendenza), l’ex Ospedale dello Spirito Santo.

SCOPRI IL PROGRAMMA

Gli eventi speciali a Piano City Lecce

Nella bellissima location del Castello Carlo V un’esperienza unica con l’immersione nel Silent Concert, Il concerto “per pianoforte silenzioso e suggestioni notturne”, ideato ed eseguito da Andrea Vizzini fondatore di PianoLink e del MiAmOr Music Festival, sarà accompagnato dalla voce dell’attore Antonio Gargiulo.

Nella Riserva Naturale delle Cesine, in collaborazione con il WWF un evento speciale con Cesare Picco, pianista improvvisatore e compositore che ci ricorda: “Se è malata la Terra, siamo malati noi. […] il Suono è la cura. Mettere un pianoforte in un’oasi protetta è un gesto carico di significati: non vedo l’ora di far nascere nuovi suoni in questo meraviglioso angolo di Madre Terra.”

Ed infine nella meravigliosa Basilica di Santa Croce un suggestivo concerto di mezzanotte. Per questo Special Event si esibirà Cecilia Facchini, pianista premiata anche a Palazzo Montecitorio per meriti artistici. In programma musiche di Liszt, Martucci, Rendano, Sgambati.

IgersItalia, sarà media partner dell’evento Piano City Lecce, insieme alle community di Igers Puglia, Igers Lecce, Igers Basilicata e Igers Matera, racconteranno dal vivo, sui canali social, i concerti, gli eventi e la bellezza che si respirerà a Lecce nei tre giorni dedicati all’evento.