IgersItalia supporta il contest “Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità” organizzato dal PON Infrastrutture e Reti

sviluppo-e-sostenibilità

IgersItalia contribuisce alla promozione del contest fotografico e video dal titolo “Il mio territorio che cambia, tra sviluppo e sostenibilità” organizzato dal PON Infrastrutture e Reti, il Programma Operativo Nazionale gestito dal Ministero Delle Infrastrutture e dei Trasporti attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.

Il tema dell’implementazione e dell’ammodernamento delle infrastrutture, in modo particolare nel Mezzogiorno, è sempre al centro del dibattito pubblico e dell’agenda politica. Un uso più efficiente dei mezzi di trasporto, delle infrastrutture, quali strade, reti e stazioni ferroviarie, porti e aeroporti, un’attenzione all’utilizzo di energie rinnovabili e al risparmio energetico nonché un controllo accurato delle reti idriche, consentono di perseguire l’indispensabile sostenibilità ambientale, senza la quale, siamo ormai tutti consapevoli, non sarà assicurato un degno futuro alle nuove generazioni.

Per partecipare ai contest viene richiesto a fotografi e videomaker di realizzare o un video o una foto che abbiano come oggetto l’interpretazione del cambiamento, reale, avvertito o sperato, ispirato dalla tipologia di interventi finanziati dal Programma. I contributi in gara dovranno trasmettere riflessioni, sensazioni, ricordi, speranze, emozioni legati ai territori oggetto degli interventi del PON.

La partecipazione all’Azione di Sensibilizzazione è aperta a tutti coloro che risiedono nelle regioni in cui il PON-IR opera: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia. Al contest video sarà possibile partecipare non solo singolarmente ma anche come gruppi o classi di tutti gli istituti scolastici ubicati nei territori d’interesse.

Il termine ultimo per presentare gli elaborati è il 30 giugno. Ogni candidato potrà partecipare con un solo elaborato. Per tutte le informazioni, vi invitiamo a consultare il regolamento completo.

Il PON Infrastrutture e Reti 2014-2020 interviene in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia e le priorità su cui si fonda la strategia della sua attuazione sono:

  • Sostegno ai cittadini e ai loro spostamenti da e per i luoghi di lavoro e di istruzione avvicinando i servizi alle persone e alle imprese;
  • Ottimizzazione della catena logistica al fine di ridurre le esternalità negative sulla qualità dell’aria e sulla congestione del sistema viario;
  • Tutela e valorizzazione del patrimonio infrastrutturale esistente a garanzia della sicurezza degli spostamenti, la sostenibilità ambientale ed economica delle opere pubbliche e l’efficienza degli investimenti.

Da sempre, Igersitalia e le sue Community locali hanno l’obiettivo di promuovere il territorio e le eccellenze italiane attraverso Instagram e gli altri media digitali. La collaborazione con il PON Infrastrutture e Reti aggiunge un importante contributo alla nostra mission.