Igers Mantova

“E per colei che ‘l loco prima elesse, Mantüa l’appellar sanz’altra sorte”

così scriveva Dante raccontando le vicende mitiche che portarono alla nascita di Mantova, città che prende il nome dalla maga Manto.

Mantova è magia. Mantova è madre di circa 50.000 figli.
Una città racchiusa fra tre laghi, costellati da ninfee, i quali con braccia forti, insieme alle sue mura-fortezza, proteggono le anime che vi vivono. Mantova è una città d’arte rinascimentale, che racchiude in sè perle di architettura e storia, come Palazzo Ducale, Palazzo Te, Sant’Andrea, la Casa del Mantegna e tanto altro.
La sua cucina, di radici Gonzaghesche, risponde al motto “di popolo e di corte”; un connubio di piatti popolari e ricercati, all’insegna di territorialità e stagionalità, che ha mantenuto il suo carattere deciso anche nei detti, “L’acqua l’è bona… sa ghe dentar di bon capon” ( l’acqua è buona se ci sono dentro buoni capponi).
Mantova è anche il suo territorio, i suoi 64 comuni, che dalla pianura si spingono fino alle colline dell’anfiteatro morenico, ad un passo dal lago di Garda. Un territorio vasto ed eterogeneo, pronto per essere scoperto e raccontato dai Local:

Annapaola Casagrande@annap_c – Vive in un paesino ai confini con il Veneto, ultimo baluardo della provincia di Mantova. Legatissima al suo territorio, incastonato tra le Colline Moreniche, la pianura e il lago, vuole raccontarne le sue storie e sfaccettature. Amante della fotografia e dell’arte, “da grande” vorrebbe occuparsi del patrimonio culturale.

Jacopo Mattia Fontana – @jacopo_mattia_fontana – ll respiro della campagna è stato da sempre un compagno per me.
Immerso nelle colline moreniche ho conosciuto una passione, ed ho avuto l’opportunità e l’ispirazione di poterla coltivare. Circondarsi di genuinità, natura e bellezza è il caposaldo della mia professione di Designer d’Interni e di Garden Designer. Credo nella “necessità del superfluo”, di tutto ciò che è bello e fa bene all’anima e agli occhi. Ed è attraverso questa chiave di lettura che vorrei far conoscere le mie passioni e la mia terra.

Segui e tagga le tue foto con l’hashtag #igersmantova citando @igers.mantova

Per info e contatti scrivi a mantova@igersitalia.it

Tagged: