IgersMeet 2022, i tour alla scoperta dell’Isola d’Elba

igersmeet-2022

All’Isola d’Elba, dal 14 al 16 ottobre, più di 80 content creator provenienti da tutta Italia parteciperanno all’IgersMeet Nazionale e all’Assemblea IgersItalia 2022 per raccontare l’Isola attraverso un digital storytelling. Bellezze naturalistiche, cultura, tradizioni e enogastronomia saranno al centro di 5 tour alla scoperta del territorio:

L’Elba mineraria. Wine trekking e safari in miniera
Safari nella costa orientale in jeep fuoristrada nelle antiche aree delle miniere elbane della zona di Rio Marina, terra del fuoco e del ferro, dai colori giallo ocra e rosso sangue con il blu del mare che fa da cornice. Con l’attività di safari si attraverserà il Parco Minerario, nato nel 1991 con l’obiettivo di riconvertire le aree degradate dall’estrazione del ferro e promuovere lo sviluppo socio economico delle comunità locali. Oggi il Parco Minerario custodisce un patrimonio geologico, mineralogico e storico minerario di inestimabile valore. A Lido di Capoliveri, assaggio di prodotti di Elba Magna Dolci Antichi, lo sperimentatore e panificatore Gabriele Messina, tramite il suo lavoro propone antiche ricette della tradizione mineraria, contadina e marinara dell’Isola d’Elba. All’Azienda Agricola Arrighi verrà effettuata un’esperienza di wine trekking all’interno dei vigneti immersi tra le montagne rosse. Visita alla cantina Arrighi, dove si produce il vino in anfora. Degustazione finale di vini.

L’Elba dei profumi e delle essenze della costa
In località Enfola per una passeggiata su un tratto della Via delle Essenze, un itinerario costiero dell’Isola dell’Elba in cui ogni tratta ha il nome di un’essenza ed è dedicata al mese dell’anno in cui fiorisce. L’itinerario percorso è denominato la Via dei Lecci, partirà dalla spiaggia dell’Enfola e arriverà in località Forno, dove si trova un piccolissimo borgo di pescatori situato direttamente sulla spiaggia. Visita di Marciana Marina, principale set cinematografico della fiction tv I Delitti del Barlume, pranzo in paese e passeggiata sul lungomare fino a Borgo al Cotone, l’angolo più suggestivo di Marciana Marina; un agglomerato di casette colorate costruite direttamente sulle scogliere di granito. Visita ai Laboratori dell’Acqua dell’Elba ed esperienza di creazione del profumo. A Marciana, uno dei paesi più antichi di tutta l’Elba e più ricchi di testimonianze storiche ed archeologiche, le cui origini risalgono addirittura al 35 a.C.
Sotto il dominio degli Appiani, che la scelsero come residenza, visse un grosso sviluppo a partire dalla costruzione della Fortezza Pisana, la più protetta dell’isola, usata dalla popolazione come rifugio durante le incursioni piratesche. Aperitivo di fine tour nella Casa del Parco (uno dei centri visita ufficiali del Parco Nazionale Arcipelago Toscano), che si trova appena sotto la Fortezza Pisana. Il centro presenta delle ricostruzioni di ambienti terrestri e marini del Parco, con esperienze di realtà aumentata e virtuale per sviluppare i sensi del visitatore.

Pianosa l’Isola del silenzio
Pianosa è per estensione la quinta isola dell’Arcipelago Toscano. Sede di strutture residenziali marittime di epoca romana, nel periodo imperiale fu luogo d’esilio di Agrippa Postumo, nipote di Augusto. Per le numerose testimonianze del passato l’intera isola è sottoposta a vincolo archeologico. L’esistenza fino al 1997 del carcere di massima sicurezza, l’ha resa praticamente inaccessibile. Con la dismissione del carcere, l’isola è poi passata alla gestione dell’Ente Parco che ha organizzato una fruizione contingentata per conservarne la biodiversità a terra e a mare; ciò ha permesso di mantenere inalterato gran parte del patrimonio naturale. I fondali marini che circondano Pianosa sono tra i più ricchi e incontaminati d’Europa.
Una volta raggiunta l’isola ci sarà una passeggiata naturalistica con una Guida Parco nell’area protetta del Parco Nazionale Arcipelago Toscano. Si camminerà all’ombra dei caratteristici muri a secco, immersi nella macchia mediterranea, tra le diramazioni carcerarie dismesse. Pranzo e bagno in mare, nella meravigliosa spiaggia di Cala Giovanna, soprannominata I Caraibi della Toscana. In alternativa al bagno, visita alle Catacombe di Pianosa, il più esteso sito catacombale del Mediterraneo a Nord di Roma e alla Casa dell’Agronomo, un suggestivo edificio, recuperato dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano e aperto al pubblico con un percorso museale dedicato ai temi della biodiversità agricola dell’isola e delle sue risorse naturalistiche.

L’Elba delle coste bianche e dei vigneti vista mare
Esperienza in kayak dalla località Enfola, in passato sede della tonnara (luogo della pesca al tonno) più grande e importante dell’isola. Si navigherà tra gli scogli per godere delle suggestive trasparenze dell’acqua, fino all’Arco degli Argonauti, un tunnel naturale che ci permette il passaggio all’interno e ci apre la visuale alle bellissime scogliere bianche di Sansone e le spiagge della costa nord di Portoferraio. Il colore del mare è tra i più suggestivi di tutta l’isola, la trasparenza dell’acqua permette di osservare il fondale e di avvistare branchi di piccoli pesci e organismi marini. La spiaggia di Sansone è una striscia di ciottoli bianchi con una parete verticale mozzafiato, poi la spiaggia Acquaviva e dei Prunini. Pranzo e degustazione presso l’Azienda Agricola Montefabbrello, immersa in una estesa pianura davanti al golfo di Portoferraio, in un habitat naturale per selvaggina e uccelli migratori, circondato dal verde degli ulivi e dei vigneti. Visita all’area archeologica della Linguella, comprendente una villa marittima di età romana, il museo archeologico comunale, e la Torre difensiva della Linguella.

L’Elba archeologica tra castelli medievali e ville romane
Visita al Castello del Volterraio, la più antica fortezza dell’isola di origine etrusca. Restaurata dall’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano, è uno dei luoghi storici più amati dagli elbani. Grazie alla sua posizione strategica e panoramica, il Volterraio è probabilmente il sito più iconico, suggestivo e magico dell’isola. La fortezza svetta dai suoi 395 metri s.l.m. incastonata nella roccia da cui emerge come per incanto. Una fortezza imprendibile ieri, una suggestiva terrazza sull’Elba e sulle altre isole dell’Arcipelago Toscano oggi. Un panorama mozzafiato mostra il profilo della dorsale orientale dell’Elba e all’orizzonte la forma esile dell’isola di Pianosa e l’austera sagoma di Montecristo. Di fronte, la parte centrale dell’isola con le morbide colline, gli ampi golfi meridionali e l’inimitabile morfologia del golfo di Portoferraio con alle spalle il massiccio imponente del monte Capanne. Visita della più antica azienda agricola della zona, la Tenuta la Chiusa e della Villa Romana delle Grotta, collocata in una posizione fantastica sulla baia con vista sul mare.


Tagged: