Dopo tanta attesa finalmente la luce: la Professional Dashboard di Instagram è arrivata ed è già a disposizione di tutti gli account business, aziendali e creator.
In molti avevano richiesto uno strumento del genere, un luogo in cui avere tutti i dati del proprio account a disposizione senza dover fare navigazione compulsiva e confusa nell’app.
Ebbene, a coronamento di un anno in cui gli sviluppatori di Menlo Park hanno lavorato il triplo, lo strumento è oramai attivo, in costante aggiornamento e miglioramento.
«Ci impegniamo sempre ad aiutare i creator a trasformare le loro passioni in una vita e a supportare le piccole imprese. Come parte del nostro continuo impegno per fornire ai creatori e alle aziende gli strumenti di cui hanno bisogno, annunciamo Professional Dashboard, una destinazione centrale per monitorare le prestazioni, accedere e scoprire strumenti professionali ed esplorare le informazioni educative curate da Instagram» afferma il social delle fotografie.
L’annuncio è arrivato direttamente da Creator
Nello specifico quindi, la Dashboard permetterà di:
- Monitorare le prestazioni: dati degli account raggiunti dalle attività realizzate in un periodo di tempo, settimanale o mensile, messi a confronto con la settimana o il mese precedente;
- Far crescere l’attività: In questo anno Instagram ha ideato, sviluppato e perfezionato una variegata gamma di strumenti per gestire il tuo account in modo più efficiente e cercare di monetizzare al massimo l’attività svolta sulla piattaforma. Dalla configurazione dei contenuti brandizzati allo Shopping, passando per la configurazione delle risposte salvate.
- Avvalersi delle risorse aggiuntive per ottimizzare l’utilizzo di Instagram grazie a contenuti formativi, consigli, guide e idee.
È evidente, semmai ci fosse stato qualche dubbio, la volontà di Instagram di puntare maggiormente sulla sua natura più aziendale. Questa ultima novità potrebbe essere la fase, non sappiamo bene dire quale, di un processo di cambiamento dell’app che l’ha portata ad essere più inclusiva eliminando i like e favorendo le interazioni, per puntare successivamente su Reels, Guide e Shop.
La concorrenza con TikTok si gioca quindi su funzionalità simili e vincerà probabilmente chi renderà facile la loro fruizione, ma dove arriveremo non ci è dato saperlo.