Articolo a cura di Italia Sergiacomi @italiasergiacomi – @IgersRimini
L’entroterra di Rimini è sempre più protagonista nella promozione turistica della Destinazione Romagna ed è per questo che abbiamo deciso di raccontare, attraverso la nostra community, un’eccellenza della Valconca riconosciuta a livello internazionale, legato al turismo dell’Esperienza.
La Tenuta Mara è un’azienda vinicola biodinamica nel cuore dell’Emilia Romagna. Entrare in questa meravigliosa tenuta è una straordinaria esperienza sensoriale grazie ad un’incredibile combinazione di enologia, arte, musica e natura. Dalla passione per il vino di Giordano Emendatori e dalla dedizione di Leonardo Pironi nel 2010, dopo cinque lunghi anni di attesa, sulle colline dell’entroterra romagnolo e precisamente a San Clemente, nel cuore dell’Italia, nasce ‘Maramia’, il primo vino Biodinamico prodotto in Provincia di Rimini.
Tenuta Mara è una cantina dove si realizza un sangiovese in purezza, che cresce ascoltando le note di Mozart diffuse in vigna e riposa nelle botti cullato dai canti gregoriani.
Nella vigna troviamo opere d’arte di Gió Pomodoro o di Mauro Staccioli, in cantina la “sala della musica” che ospita un pianoforte gran coda Fazioli.
Alla Tenuta Mara si produce solo un vino, il Sangiovese, che è il vitigno tipico della zona. Assaporandolo si sente solo il sapore dell’uva trasformata in vino.
Ci daremo appuntamento domenica 17 giugno: un’occasione imperdibile per ammirare i 7 ettari a produzione solo di Sangiovese, con una location prestigiosa della Cantina con Botti e Tini, dipinti da artisti a livello internazionale.
Partendo dal parco e dalle opere d’arte ‘en plein air’, si proseguirà passeggiando nel vigneto, dove nasce e cresce l’uva che diventerà ‘MaraMia’, cullata 24 ore su 24 dalle note mozartiane diffuse lungo i filari da un sofisticato sistema di casse BOSE.
All’interno, dall’incantevole Sala della Musica si accederà ai luoghi ‘sacri’ del vino: la Tinaia, la Cantina, la Bottaia. Un tour che si concluderà con un calice in mano, degustando il MaraMia.
Il Sangiovese di Tenuta Mara si distingue per un colore intenso e un pregiato aroma fruttato, qualità che lo nobilitano ulteriormente.
Una coppa di MaraMia concentra in sé storia, passione e sensibilità ecologica di una famiglia che ha posto al centro della propria produzione vinicola i valori dell’agricoltura biodinamica.
Brinderemo insieme a un altro magico momento di condivisione dal vivo delle passioni che accomunano gli igers della nostra provincia.
La visita è gratuita e riservata ai soli SOCI IgersItalia.
Raccontate il vostro Instameet in rete utilizzando gli hashtag ufficiali della giornata:
#TenutaMara #igersRimini #igersEmiliaRomagna #IgersItalia