Le chat di Instagram e Messenger integrate in un unico servizio

Il grande gruppo di Facebook, del quale fanno parte tra i tanti anche Instagram e whatsapp, ha pianificato già da molto tempo di integrare tutte le chat di queste piattaforme in un’unica app, ma adesso sembra arrivato il momento in cui l’azienda ha intrapreso i primi passi in questa direzione.
Venerdì sera, Instagram è stato aggiornato per offrire un’opzione che unisce la sua funzione di chat con Facebook Messenger.

Alcuni utenti su dispositivi iOS e Android hanno notato una schermata di aggiornamento spuntata nell’app mobile di Instagram con il messaggio “C’è un nuovo modo di inviare messaggi su Instagram” ed un elenco di funzionalità tra cui un “Nuovo aspetto colorato per le tue chat”, più emoji per le reazioni, swipe to reply (scorri per rispondere) e quello più importante: “chatta con gli amici che usano Facebook”.

Nuova icona in alto a destra

Dopo aver premuto l’aggiornamento, la normale icona DM in alto a destra di Instagram viene sostituita dal logo di Facebook Messenger. Le chat su Instagram sono davvero più colorate di prima, con i messaggi del mittente che cambiano tra il blu e il viola mentre scorri. Tuttavia, almeno per ora, non è ancora possibile inviare messaggi agli utenti di Facebook da Instagram.

Facebook ha chiarito i suoi piani per unificare le piattaforme di messaggistica delle sue app estremamente popolari per consentire la messaggistica incrociata tra Messenger, Instagram e WhatsApp. Si diceva che Facebook stesse ricostruendo l’infrastruttura sottostante in modo che gli utenti ove si trovassero anche solo su una sola delle sue app potessero connettersi alle altre.
Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha anche affermato che vorrebbe che questo nuovo sistema fosse crittografato end-to-end. Integrando le sue app più popolari, Facebook potrebbe essere in grado di competere in modo più diretto con iMessage di Apple o Telegram.

“Un piccolo gruppo di persone è stato in grado di approcciarsi a questa nuova esperienza di test per la messaggistica di Instagram, Speriamo che l’apprezzino, noi non vediamo l’ora di testarla in altri paesi “

portavoce di Facebook che ha confermato i test.

La fusione con Facebook Messenger, attualmente, dovrebbe essere facoltativa e gli utenti possono rifiutarla.

Immaginiamo che se tutto andrà bene, il passo successivo sarà integrare i due servizi, Instagram e Facebook Messenger, con WhatsApp. L’anno scorso, un rapporto ha rivelato che i dipendenti di WhatsApp sono preoccupati per questa integrazione, poiché la popolare app di messaggistica ha una crittografia avanzata che potrebbe essere influenzata dalla combinazione con altre app.

Cosa ne pensi di questa nuova funzione?
Preferiresti che tutte le app di Facebook funzionassero come un unico servizio o che rimangano separate? Fateci sapere nei commenti qui sotto.

Tagged: