Le novità di iOs 8: le estensioni all’applicazione Foto

Le novità per gli appassionati di mobile photography in iOs 8 – che è stato rilasciato per tutti i device compatibili a metà settembre – non si riducono solo alla camera app di default e alla possibilità per le app di terze parti di fornire controlli manuali in fase di scatto.
In questa release, Apple ha introdotto la possibilità per le applicazioni di integrarsi nella fase di editing, proponendo i propri specifici tool.

Vediamo in che cosa consiste, analizzando l’integrazione proposta da Quick, creata dagli sviluppatori di Over (di cui vi abbiamo già parlato in precedenza).

Per accedere alle estensioni dovete aprire l’applicazione foto di default, e una volta scelta la foto, tappare su “edit“. A questo punto, se avete installato delle applicazioni che supportano le estensioni, vedrete una lista di icone tra cui scegliere; in caso questa lista sia vuota, tappate su more e abilitate quelle che troverete.

Photo 22-09-14 10 58 27Photo 22-09-14 10 59 46Photo 22-09-14 11 04 57Dopo aver scelto l’applicazione che volete usare, potete applicare filtri o tool come avete sempre fatto.

Nel caso di Quick, avete a disposizione gli stessi strumenti dell’applicazione stand alone e potrete aggiungere testi alle vostre foto, con ampia scelta di font (sono gli stessi di Over) e con la possibilità di cambiare dimensione e colore degli stessi tramite pinch.

Il vantaggio davvero straordinario, almeno per chi, come me, ha un workflow di editing che spazia su diverse applicazioni, è quello di avere a portata di mano tutte le applicazioni senza dover saltare da una all’altra, salvando nel frattempo diversi file semilavorati (che occupano lo spazio già esiguo del vostro iPhone) con la conseguente ed inevitabile perdita di qualità da un passaggio all’altro. Posto ovviamente che l’applicazione si registri presso il sistema operativo come estensione dell’applicazione foto.

iOs è un update gratuito rilasciato da Apple per iPhone 4s o più recenti e iPad 2 o più recenti.
Quick   è un’applicazione per iOs ottimizzata per iPhone 6 ed è gratuita, ma offre in-app purchases per scaricare fonts aggiuntivi e rimuovere il watermark.

Tagged: