Nuovi sticker per le storie Instagram a tema vaccini. Dopo gli sticker a tema capodanno cinese, Natale e Ramadan, arrivano sulle storie anche gli adesivi a tema “vaccino Covid-19“. Già da tempo, il social media di Menlo Park aveva dimostrato la sua attenzione per temi legati al Covid-19 e alle vaccinazioni, combattendo la diffusione di fake news in merito, sulla propria piattaforma. Impegno che, oltre a Instagram, porta avanti anche Facebook, cercando di limitare la diffusione di notizie non verificate, o create da fonti non attendibili, sul Covid-19. Anche Facebook, inoltre, ha rilasciato degli adesivi a tema vaccini, disponibili per modificare le foto profilo degli utenti.
Lo scorso anno, all’inizio della pandemia di Sars-Cov2, Instagram aveva rilasciato altri adesivi legati all’emergenza. In quel caso, però, si trattata di adesivi a tema “io resto a casa” e di ringraziamenti ai lavoratori del settore della sanità coinvolti nell’emergenza, con testi del tipo “eroi in corsia“.
Gli adesivi lanciati in questi giorni, mostrati nella foto sopra, sono due. Il primo presenta delle linee grafiche essenziali, con la caption “vacciniamoci!” in stampatello, nei colori violetti utilizzati anche per altri adesivi già noti come luogo e tag. Il secondo sticker, invece, si compone di un fiore e un cerotto affiancati dalla caption “vacciniamoci!”. Anche in questo secondo caso, i colori predominanti ricordano i toni del violetto e dell’arancione, palette precedentemente utilizzata da Instagram per altre grafiche.
Come accaduto per le storie contrassegnate con gli sticker sul Ramadan o sul Natale, anche in questo caso è stata aggiunta una sezione dedicata nella home page per tutte le storie contrassegnate con uno dei due adesivi. La funzionalità di cui vi stiamo parlando non è disponibile solo per gli utenti italiani, ma anche per gli account anglosassoni, come mostrato su Twitter dalla product designer di Instagram, Jasmine Oh.
Per la versione inglese sono stati realizzati due adesivi in cui l’espressione italiana “Vacciniamoci!” è stata sostituita con la frase “I got vaccinated” (sono stata/stato vaccinato/a). In entrambi gli adesivi, italiano e inglese, troviamo un cerotto, nella versione anglosassone presentato direttamente sotto forma di cuore con un arcobaleno al centro. Avete già utilizzato questi nuovi adesivi nelle vostre storie? Fatecelo sapere nei commenti!