Post in collaborazione, novità su Instagram. Dopo i post sponsorizzati e i tag, arriva nel menù di creazione dei post una nuova interessante funzione per aumentare le interazioni tra utenti: i post in collaborazione. La funzione di cui parleremo di seguito è stata rilasciata con l’ultimo aggiornamento dell’app. Se non la trovate attiva sul vostro profilo, provate prima ad aggiornare Instagram dal vostro store e, poi, a ritentare. Occorre sottolineare, che la funzione in oggetto non è pensata per collaborazioni di tipo commerciale, ma per l’interazione tra utenti non business.
Cosa si intende per collaborazione? Per collaborazione intendiamo la cooperazione tra gli utenti, che in questo modo possono diventare co-autori di post e Reel. Ogni utente, non solo i profili verificati o con un certo numero di follower, potrà invitare un altro utente nella creazione di contenuti. Una volta inviato l’invito, se accettato, tutti e due gli account compariranno come autori del post o del Reel, che sarà visibile ai follower di entrambi i profili. Il post o il Reel creato con questa funzionalità sarà presente su entrambi i profili e avrà un conteggio di like e visualizzazioni condiviso, così come sarà condiviso il thread di commenti.
Come aggiungere una collaborazione ad un post?
Il processo da seguire per aggiungere una collaborazione ad un post non è complicato, oggettivamente non dista molto da ciò che già facciamo per aggiungere un tag. Vediamo passo passo quali sono gli step da seguire:
- Aprite l’app di Instagram e cliccate su “aggiungi nuovo post”
- Selezionate il video o la foto che intendente pubblicare
- Andate avanti, superando il menu di editing fotografico, per arrivare nel menu in cui si possono aggiungere didascalia e luogo.
- Selezionate “tagga persone”
- Vi si aprirà un’ulteriore schermata in cui taggare uno o più profili o invitare un collaboratore, come visibile nelle schermate aggiunte sopra.
- Attenzione: potete aggiungere un solo collaboratore.
- Selezionato il profilo in questione, procedete alla pubblicazione del post
Con la guida pratica su come creare un post in collaborazione si conclude il nostro approfondimento. Vi terremo aggiornati se ci saranno ulteriori evoluzioni come, ad esempio, una ipotetica possibilità di aggiungere più collaboratori e non solo uno come attualmente disponibile.