Premio Nazionale IgersItalia – Content Awards 2024

premio-nazionale-igersitalia-2024

Il Premio Nazionale IgersItalia – Content Awards 2024 patrocinato dalla Regione Campania e dal Comune di Napoli, giunge quest’anno alla dodicesima edizione e, in linea con le feature di Instagram, oltre alle foto singole, entreranno in competizione, per ogni categoria in concorso, anche i reel e i carousel.

Sarà quindi la sensibilità, la bravura e la creatività di ogni creator a fare la differenza, per interpretare ogni categoria con un linguaggio visuale e mediale differente che Instagram mette a disposizione.

È quindi ufficialmente aperta la call annuale che IgersItalia lancia a fotografi amatori e professionisti, videomakers e content creators che, attraverso Instagram e il visual storytelling, sono pronti a mettersi in gioco per raccontare con il loro lavoro le varie categorie in concorso attraverso un punto di vista personale e per provare a vincere una delle competizioni di cultura visuale digitale italiane più prestigiose.

Il filo conduttore sarà un viaggio in giro per l’Italia declinato per ciascuna delle categorie e attraverso le quali gli autori, con i loro contenuti, potranno rappresentare le bellezze, i luoghi, la cultura, gli avvenimenti che hanno caratterizzato il 2024.

LE CATEGORIE DEL PREMIO NAZIONALE IGERSITALIA 2024

VIAGGIO IN ITALIA

È la categoria dedicata ai contenuti caratterizzati dalla bellezza del paesaggio che il nostro Paese è in grado di offrire: coste, montagne, centri storici e panorami mozzafiato.

LUOGHI DELLA CULTURA
Il nostro patrimonio artistico e culturale è unico al mondo. L’Italia è il Paese che possiede la più alta presenza di siti Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, migliaia tra musei, biblioteche, siti archeologici e luoghi della cultura. Raccontaci l’unicità dei luoghi della cultura in Italia.

STREET
Bruce Gilden ha detto: “Se riesci a sentire l’odore della strada mentre guardi una foto, allora è street photography”, questo potrebbe essere un buon mantra quando si cerca di fermare in uno scatto quello che accade davanti a noi. In un mercato rionale, per strada, in metropolitana, cogliendo quell’espressione o quel gesto che fa la differenza nel documentare un momento unico di interazione tra persone e luoghi.

FOOD
è la categoria dedicata alla cucina italiana. Non solo il racconto delle tradizioni culinarie tramandate da generazioni ma anche l’evoluzione del piatto italiano influenzato, durante il corso del tempo, da nuovi sapori

BIANCO E NERO

È la categoria dedicata a chi racconta l’anima delle persone e delle cose, con luci e ombre. Le diverse sfumature di grigi e di contrasti tra i neri e i bianchi sono la caratteristica di questo stile o probabilmente state of mind.

DIGITAL JOURNALISM

Succedono cose, che diventano fatti e che a loro volta vengono resi notizie. La categoria Digital Journalism è dedicata agli avvenimenti accaduti nel 2024 in Italia attraverso contenuti di chi li ha documentati.

CINEMATIC

Molto spesso i creators raccontano le loro storie con uno stile che si caratterizza per stile ad un frame di un film. Con una scrupolosa attenzione dei dettagli, della luce e della composizione la staged photography si caratterizza da un set meticolosamente costruito in grado di regalare agli occhi dello spettatore le atmosfere di un film. Le mie foto riguardano la vita quotidiana combinata con effetti teatrali. Voglio che si sentano fuori dal tempo, che prendano qualcosa di routine e lo rendano irrazionale. Sono sempre alla ricerca di un piccolo momento che sia una rivelazione. Gregory Crewdson.

NAPOLI CITTÀ D’ARTE – Menzione Speciale

Il Comune di Napoli, attraverso il patrocinio al Premio IgersItalia 2024, assegnerà la menzione speciale Napoli città d’Arte al creator del contenuto che meglio ha saputo rappresentare la città di Napoli come Capitale storica dell’Arte e della Cultura.

NOVITÀ DEL PREMIO NAZIONALE IGERSITALIA 2024

Oltre alla possibiltà di partecipare per ciascuna categoria con un contenuto a scelta tra un singolo post, un carousel o un reel, l’edizione 2024 del Premio Nazionale IgersItalia prevede l’aggiunta di una nuova categoria:

URBAN

L’evoluzione dei luoghi in cui viviamo, i cantieri aperti che modificano i volti delle nostre città. Urban è la categoria che dedicata alle nostre città attraverso l’architettura e le opere infrastrutturali integrate nell’ambiente della nostre città.

COME PARTECIPARE AL PREMIO NAZIONALE IGERSITALIA 2024

Per partecipare è semplice ma ricorda che, come da consuetudine, verranno presi in considerazione dalla giuria soltanto i contenuti condivisi dal 1 gennaio 2024 sul prorio profilo Instagram, che dovrà essere necessariamente pubblico, quindi solo quelli di quest’anno. Prima di procedere con la submission dei tuoi contenuti attraverso ti invitiamo caldamente a leggere il regolamento del Premio NELLA SEZIONE DEDICATA.

Scopri i Vincitori della scorsa edizione

I PARTNER DEL PREMIO NAZIONALE IGERSITALIA 2024

FotoEma

Campania>Artecard

Feudi Di San Gregorio

Lonely Planet Italia

Cooperativa La Sorte

Best Western

Jago Museum

Adnkronos

Tagged: