pulsanti di call to action per i profili aziendali Instagram

Ancora una novità per Instagram che questa volta riguarda i profili aziendali: dall’8 giugno sono stati aggiunti nuovi pulsanti di call to action da inserire nel profilo Instagram per facilitare l’utente a compiere alcune operazioni.

Dopo la possibilità di acquisto in app (ne abbiamo parlato nel post Arriva anche in Italia lo Shopping su Instagram), dedicata a chi ha un negozio, ecco dunque una funzione che sembra essere pensata per ristoranti, centri benessere, consulenze, organizzatori di eventi.

Cosa sono i pulsanti call to action

I pulsanti call to action sono una prerogativa dei profili aziendali: inserendo un indirizzo e-mail, un numero di telefono o un indirizzo fisico, chi visita il profilo può compiere l’azione (aprire l’app di post, far partire la telefonata o avviare Google Maps) semplicemente toccando il pulsante specifico.

I nuovi pulsanti

A partire dall’8 giugno sono stati aggiunte nuove possibilità integrando dei servizi per effettuare una prenotazione, comprare dei biglietti per un evento (integrando ad esempio il servizio Eventbrite, sistema di gestione biglietti tanto caro alle community igers), di fissare un appuntamente e addirittura di effettuare un ordine.

Noi igers, ovviamente “applaudiamo” a questa iniziativa proprio per la gestione degli instameet, ma in ottica business chi ha un ristorante, bar, salone di bellezza, studio professionale ovviamente trarrà beneficio da un sistema del genere.

Basterà scegliere il servizio utilizzato (ci sono tante scelte) e incollare il link del proprio profilo: comparirà il pulsante ad esso associato.i nuovi pulsanti call to action instagram

Alcune considerazioni

Prima di tutto ritengo che i pulsanti di call to action siano poco visibili, soprattutto ora che sono sotto le Storie in evidenza. Ad esempio, su @igersparma pur avendo impostato il pulsante “invia e mail”, ricevevamo messaggi privati in cui ci chiedevano a quale indirizzo poterci scrivere, tant’è che abbiamo dovuto scrivere in chiaro l’indirizzo. i nuovi pulsanti call to action di Instagram

Inoltre, chi organizza eventi, come appunto le community igers, dovrà modificare il pulsante ogni volta con il nuovo link. Non proprio comodissimo.

Ripasso: come si passa ad un profilo aziendale?

Come detto, le funzioni shopping e questi nuovi pulsanti sono per i profili aziendali. Se usi Instagram per la tua attività e hai ancora un profilo personale… qua scoprirai come modificare il profilo.

Tagged: