SNAPSEED – Mini Guida per dare carattere alle tue foto

Quante volte, scorrendo i feed di Instagram, ci siamo posti la stessa domanda: ma come fanno le persone a creare foto stupende?

La risposta è sempre la stessa: pratica, esperienza, creatività e strumenti che permettono la realizzazione di foto di buona qualità. La tecnica fotografica è un discorso a parte da approfondire in un altro momento.

E se ti dicessi che puoi realizzare un feed visivamente di buon livello anche con lo smartphone che hai tra le mani, mentre leggi questo articolo, senza la necessità di ricorrere a macchine molto costose?

Non tutto parte e finisce con lo scatto di una fotografia, molte volte, è l’editing delle foto che riesce a fare la differenza.

Spesso, infatti, non appena scattata, la foto appare visibilmente perfetta ma – una volta caricata su Instagram – i parametri finiscono per perdersi, l’immagine che ci viene restituita risulta lontana dalla realtà e poco credibile. L’unica soluzione è decidere che carattere voler dare alle nostre foto, che equilibrio di colori scegliere per esprimere la nostra personalità e – soprattutto – agire in post produzione.

Tra le tante app che avete sul telefono, dando una breve sbirciata, potreste trovare negli angoli più nascosti proprio lei: Snapseed. E se non fosse così, non disperate, correte subito a scaricarla.

Snapseed è un’applicazione di editing fotografico, classificata tra le 100 migliori app del 2019 e tra quelle migliori a Maggio 2020. È come avere un piccolissimo Photoshop nelle nostre mani, anzi nei nostri telefoni.

Ecco una mini guida per usarla:  

  1. Scegliere la Foto

Per prima cosa, scegliete la foto che volete editare. Qui sotto troverete quella da cui parto io:

2. Effetti e Strumenti

Una volta aperta l’immagine, Snapseed vi permette da subito di applicare uno dei filtri automaticamente creati che non sono modificabili.

Di seguito potrete vedere l’effetto del filtro Faded Glow sulla mia foto. Il filtro applicato rende la foto visibilmente bella, perché è stata scattata in una condizione di luce che rende apprezzabile già di base l’immagine.

Il pericolo di utilizzare i filtri già preconfenzionati è quello di non avere la stessa resa su tutte le fotografie su cui verrà applicato. Tenderemo a creare così foto visibilmente molto belle e altre magari troppo scure, ottenendo un feed non omogeneo.

Toccando, invece, su “Strumenti“, potremmo perfezionare l’immagine, calibrando ed equilibrando luci – ombre – colori, ritagliarla, bilanciare il bianco, cambiare prospettiva e così via.

3. Calibrare l’immagine. Tenendo premuto sull’icona cerchiata, potrete vedere apparire la schermata contenuta nell’immagine sotto. Attraverso questa, calibrate i valori indicati, schiarendo e scurendo l’immagine a vostro piacimento. Vi consiglio di non esagerare mai con i valori immessi, in modo da rendere l’immagine più reale possibile. Come diceva il detto “il troppo, stroppia”, anche i valori esagerati tendono a creare un’immagine finta e visivamente poco bella.

Evitate di usare la bacchetta magica, in quanto – come per i filtri – non si applicherebbe mai in maniera identica a tutte le foto, che risulterebbero così molto diverse tra loro all’interno del feed Instagram.

Scorrendo sui vari parametri potrete creare il giusto equilibrio che, in linea con quanto desiderate, andrà a rappresentare le caratteristiche più vicine alla fotografia che volete realizzare.

Vi faccio vedere il mio “prima e dopo” applicando i seguenti parametri:

  • Luminosità +60
  • Contrasto +30
  • Saturazione -5
  • Alte Luci +20
  • Ombre -10
  • Temperatura -20

Tra gli strumenti che Snapseed mette a disposizione, per personalizzare ancora di più la vostra foto, vi consiglio l’utilizzo del “bilanciamento del bianco”, adatto in particolare alle foto in cui si voglia far risaltare lo sfondo rendendolo completamente bianco.


Dopo aver cliccato sul bilanciamento del bianco, scegliete l’icona del pennellino. Si aprirà un cerchio che potrete muovere su tutta la foto, cercando al suo interno un punto completamente bianco in modo tale che automaticamente i parametri della tinta completino l’editing della foto.

Avendo una foto con lo sfondo bianco noterete immediatamente la differenza, perché andranno ad eliminarsi le sfumature, spesso tendenti al blu o al giallo, facendo risaltare il bianco e i grigi.

Per correggere eventuali difetti della vostra immagine, potrete usare lo strumento “Pennello” – “Correzione” e “Selettivo”.

Con lo strumento Pennello vi sarà permesso di giocare ancora di più sulle componenti fotografate.

Come potete vedere sulla mia rosa, in alto, ho usato l’esposizione per renderla ancora più luminosa rispetto allo sfondo sottostante; con il “pennello temperatura“, in mezzo, ho scelto di dare più calore e, infine, nella parte in basso ho usato il “pennello saturazione” con cui ho voluto desaturare i colori della foto, affinché potessi rendere l’equilibrio che più mi rappresentava.


Se, invece, volete andare ad alzare i parametri impostati con il Calibra Immagine solo in alcuni punti della foto, potrete usare lo strumento “Selettivo”.

Vi permetterà di andare a calibrare sull’immagine la luminosità, il contrasto, la saturazione e la struttura su quel raggio selezionato, in modo da poter migliorare punti della vostra foto che appiano troppo poco luminosi o che non volete far risaltare.

Altro trucco dello strumento “Selettivo” è quello di aiutarvi, con il bilanciamento del bianco, a rendere lo sfondo di un bianco candido quando appare su toni del giallo o del blu nella foto originaria.

Infine, con lo strumento Correzione potrete eliminare parti della foto che non vi piacciono o che non vi interessa mantenere e che, invece, volete andare ad eliminare. Questo strumento vi permette, quindi, di intervenire cancellando veri e propri pezzi all’interno dell’immagine.

Attenzione però che lo strumento Correzione è molto delicato, bisogna allenarsi e va maneggiato con cura, perché è facilissimo rovinare interi pezzi della vostra fotografia. Per questo, vi mostro un esempio qui sotto di come facilmente potrei andare a rovinare l’immagine usandolo malamente.

.

Vi consiglio, nel caso decidiate di apportare delle correzioni simili, di allargare ed espandere il più possibile la fotografia sul vostro schermo in modo tale da vedere meglio i pezzi che state editanto.

Snapseed non finisce qui, esistono molti altri strumenti avanzati come le curve, i contrasti tonali, l’enfasi che almeno per ora vi consiglio di non utilizzare in quanto necessitano di molta pratica per poterli adattare efficacemente alle foto, evitando un editing troppo finto.

4. Prospettiva. L’ultima funzione di cui voglio parlare è lo strumento “Prospettiva”.

Quando l’immagine risulta troppo sfasata rispetto alla sua forma iniziale, perché per esempio l’avete scattata non posizionandovi bene davanti all’obiettivo, potete spostare il dito nelle quattro direzioni in modo da riportare la prospettiva della foto più vicino possibile alla realtà.

Repetita juvant, fate attenzione a non distorcere troppo tutto il resto della foto, equilibratela il più possibile in modo che si avvicini alla realtà che vedete ad occhio nudo.

Ed ecco qui il risultato finale:

Nel mio feed Instagram mi piace spaziare, in periodi diversi dell’anno, tra macrocolori; in questo periodo, per me, va di moda il rosa/fucsia. Ecco perché ho realizzato parametri che – come potete vedere dalle immagini – hanno reso la mia rosa molto vicina ai colori del rosa, senza però allontanarmi troppo dall’idea di realtà e senza renderla troppo finta.

E ora che cosa aspettate? Taggateci nelle vostre creazioni!

Tagged: