Ulisse Fest, ci vediamo a Pesaro con Lonely Planet!

ulisse-fest-2022

Dal 15 al 17 luglio si terrà a Pesaro la quinta edizione del Lonely Planet Ulisse Fest – La festa del viaggio.

La città nominata da poco Capitale della Cultura 2024 farà da cornice a tre intense giornate di incontri, reading, spettacoli, concerti, film e workshop che animeranno il centro storico, a partire da Piazza del Popolo e con una significativa presenza sul lungomare, dove ci sarà occasione di incontrare gli ospiti nel corso di colazioni, aperitivi e feste sulla spiaggia.

Il tema conduttore di questa edizione sarà Ascoltare la Terra: saper cogliere i segnali che ci trasmette, imparare a conoscerla, rispettarla, amarla, essere consapevoli dell’impatto e del valore che ha su di essa ogni nostro viaggio, contribuire a valorizzare i luoghi, le tradizioni e immergersi nella magia della sua infinita diversità, anche attraverso i racconti degli ospiti che si alterneranno sul palco. E il tema di questa edizione si esprime anche attraverso l’illustrazione dell’artista taiwanese Whooly Chen scelta come manifesto di questa edizione dove opere dell’uomo e natura creano un mondo fantastico.

Ulisse Fest rappresenta anche l’occasione per riflettere sul mondo, andare oltre i nostri confini, non solo geografici.
Guerre e pandemia, in questi due anni terribili, hanno cambiato non solo il mondo dei viaggi ma anche le nostre vite e ci hanno costretto a riflettere su quanto viaggiare sia allo stesso tempo un privilegio e un elemento fondamentale della
nostra cultura. E quanto limitante sia la mancanza di questa libertà, quando ne siamo privati. Forse oggi il maggior deterrente a viaggiare è la nostra paura, eppure continuiamo a credere nei benefici del viaggio, nei contatti che sviluppiamo e nei frutti della conoscenza che raccogliamo. Ulisse Fest vuole porre al centro questa esperienza e i mille modi, attraverso sapori, parole, musica, immagini in cui è possibile viverla, intensificarla, conservarla e trasmetterla.

Come nelle trascorse edizioni, anche quest’anno sui palchi dell’Ulisse Fest si alterneranno scrittori e artisti, fotoreporter e giornalisti, blogger, musicisti e viaggiatori di professione, confermando la trasversalità delle tematiche legate al viaggio capaci di permeare tutti gli ambiti della cultura.

IgersItalia con numerose community provenienti da tutta Italia sarà media partner di Ulisse Fest e racconterà attraverso i social tutto quello che accadrà durante le tre giornate. Ma il programma è ancora in definizione, quindi stay tuned!

Tagged: