Vacanze in montagna 2016: ecco la mia attrezzatura per gli scatti

L’estate è finalmente arrivata e, in controtendenza agli usi comuni, ho deciso di trascorrere le vacanze non al mare bensì in montagna. La tappa ancora non posso svelarla ma sicuramente posso svelare quella che sarà la mia attrezzatura per questo incredibile viaggio che mi aspetta.

N.B Il mio post fa riferimento ad attrezzatura legata alla mobile photography che ho voluto arricchire cone un comparto app degno di nota.

Accessori

Custodia Anker per iPhone

anker_custodia

Iniziamo dalle basi, per prima cosa proteggiamo il nostro smartphone. La mia scelta a questo giro è ricaduta sulla custodia Anker “Slim Shell” che offre un’ottima protezione, senza snaturare troppo il form factory del dispositivo ed è acquistabile ad un prezzo umano (9.99 euro) su Amazon a questo indirizzo per iPhone 6/6S e per 6 Plus/ 6S Plus a questo indirizzo.

 

Treppiede da tavolo Manfrotto

treppiedi_manfrotto

Manfrotto è da sempre sinonimo di qualità e affidabilità nel campo della fotografia. Proprio per questo motivo ho deciso di inserire il “Treppiede da tavolo Manfrotto” in questa lista. Il prodotto, in mio possesso, offre un’ottima stabilità è facilmente regolabile ed è realizzato con materiali di pregio. Il primo impatto ci fa capire che siamo davanti a un prodotto di assoluta qualità.

Per chi se lo chiedesse, il treppiede mi sarà sicuramente molto utile per scattare delle foto sfruttando la tecnica della lunga esposizione o per catturare al meglio quanta più luce possibile in condizioni di luce non ottimale. Si acquista a 24.59 euro su Amazon a questo indirizzo.

 

Attacco smartphone Manfrotto

attacco_treppiedi

Per poter agganciare l’iPhone al treppiede però necessitiamo di un attacco smartphone. Manfrotto ne ha realizzato uno disponibile da qualche giorno all’acquisto su Amazon che è perfetto per il nostro accessorio e supporta qualsiasi dimensione di smartphone anche il mio iPhone 6S Plus dalle dimensioni XXXL. Si acquista per 10,00 euro su Amazon a questo indirizzo.

 

Cavo SyncWire per iPhone

cavo_syncwire

In sessioni di scatto prolungato è facile che lo smartphone si scarichi più velocemente. Oltre a una batteria esterna per ricaricare lo smartphone, di cui vi parlerò immediatamente sotto, è necessario un cavo lightening rinforzato. Il cavo in dotazione Apple è sì ottimo ma pecca di flessibilità e resistenza. Dobbiamo quindi cercare un valido sostituto che ho ritrovato nel cavo della SyncWire in Nylon un ottimo compagno di viaggio che mi segue ormai da qualche mese con ottimi risultati. Si compra a 8.99 euro su Amazon a questo indirizzo.

 

Batteria Anker

batteria_anker

Elemento fondamentale per la vacanza in montagna come qualsiasi altra uscita, escursione etc. è sicuramente una batteria esterna per ricaricarlo smartphone. La mia scelta è ricaduta sulla nuova Anker Astro E7 da ben 26800mAh, un vero e proprio kit di ricarica per stare sicuri sempre di non rimanere senza batteria nello smartphone. Lo possiamo acquistare da Amazon al prezzo di 49.99 euro a questo indirizzo.

 

Cordito

cordito

Ci piacerebbe tanto abbandonare i cari e vecchi cavi a favore di una tecnologia wireless ma a quanto pare questo è un vero e proprio sogno per ora. Nel mentre che attendiamo che i cavi spariscano possiamo sempre tenerli in ordine con Cordito, una sacca di cuoio con degli elastici che ci permette di ottimizzare gli spazi ed evitare che i nostri cavi si intreccino tra di loro. Molto semplice ma funzionale. Cordito non è un prodotto comune ma molto di nicchia, possiamo acquistarlo sul sito ufficiale a questo indirizzo.

 

Selfie stick

selfiestick

Non fondamentale ma diciamocelo, chi non si fa un selfie? Le vacanze sono un momento da condividere sì, ma anche da ricordare quindi un bel selfie stick non lo compriamo? Io ho scelto quello Aukley che supporta anche il mio iPhone 6S Plus e lo troviamo su Amazon al prezzo di 13.99 euro a questo indirizzo.

App

Snapseed

Nonostante tutto abbiamo sempre bisogno di un’app che ci permetta di eseguire qualche semplice modifica, due regolazioni con qualche swipe. Questo è Snapseed, un’app che non dovrebbe mai mancare sul tuo smartphone. Con un uso più ragionato può diventare un vero e proprio valore aggiunto. Gratis su AppStore a questo indirizzo.

Vsco

Una volta svolte le regolazioni del caso con Snapseed, la nostra immagine è pronta per essere processata e VscoCam è sicuramente la migliore app che permette di applicare bellissimi filtri sulle nostre immagini. I filtri disponibili al download e all’acquisto sono tantissimi ci sono i filtri per tutti i gusti. Vero e proprio must have. Gratis ma con acquisti in-app su AppStore a questo indirizzo.

Magic Hour

Ma quando arriva il tramonto? A che ora è l’alba? Queste sono tra le domande che si sentono con maggiore frequenza durante i vari meet o uscite tra appassionati. Per le foto più o meno “instagrammabili” le luci migliori sono sicuramente quelle di alba e tramonto. Ma come possiamo fare per sapere con precisione l’inizio, la fine e la durata di alba e tramonto? C’è un’app anche per questo ed è estremamente completa, precisa e anche bella da vedere: Magic Hour è il suo nome. Gratis su AppStore a questo indirizzo.

Slow Shutter Cam

App Bonus. In montagna i fiumi e i laghi sono una costante. Da amante delle lunghe esposizioni non posso che consigliare Slow Shutter –a mio parere – la migliore app per lunghe esposizioni disponibile sull’AppStore. L’app integra una interfaccia grafica molto semplice e intuitiva. Per funzionare necessita di un cavalletto/treppiede in quanto lo smartphone, per risultati ottimali, lo smartphone deve essere perfettamente fermo. 1.99 euro (ben speso) su AppStore a questo indirizzo.

Tagged: