IgersItalia alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

borsa-mediterranea-turismo-archeologico

IgersItalia è partner della XXIII edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico che si svolgerà a Paestum dal 25 al 28 novembre, con uno stand dedicato, due Instameet e l’ Assemblea dei delegati regionali con il Consiglio Direttivo.

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è sede del primo e più grande Salone Espositivo al mondo del patrimonio archeologico e di ArcheoVirtual, l’innovativa mostra internazionale di tecnologie multimediali, interattive e virtuali; luogo di approfondimento e divulgazione di temi dedicati al turismo culturale ed al patrimonio; occasione di incontro per gli addetti ai lavori, per gli operatori turistici e culturali, per i viaggiatori, per gli appassionati e per opportunità di business.

Quest’anno la Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, si terrà per la prima volta nella location definitiva del Tabacchificio Cafasso di Paestum e si arricchisce di nuove opportunità per i partecipanti che, a margine della visita alla BMTA, potranno godere anche del ricco patrimonio storico-archeologico ed enogastronomico che offre il territorio. La BMTA, infatti, ha tra i suoi obiettivi quello di fare da volano per la promozione e lo sviluppo turistico del territorio.

LOCATION DELLA BORSA MEDITERRANEA DEL TURISMO ARCHEOLOGICO

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico è promossa da Regione Campania, Città di Capaccio Paestum e Parco Archeologico di Paestum e Velia ed è ideata e organizzata dalla Leader srl diretta da Ugo Picarelli.

Da quest’anno è ospitata nel complesso dell’ex Tabacchificio Cafasso, un sito di archeologia industriale definito da Gillo Dorfles “simbolo della Piana del Sele”. Il complesso assume una particolare valenza per il territorio in ragione dell’importanza prima economica e poi culturale dell’ex Tabacchificio. Costruita agli inizi degli anni Venti sulla scia dello sviluppo del settore ortofrutticolo, la struttura ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per l’occupazione soprattutto delle donne, le “tabacchine”, in genere relegate alla cura della casa e dei campi. Durante il secondo conflitto ospitò il Quartier Generale e l’Ospedale militare delle Forze Alleate comandate dal generale Mark Clark che coordinò la cosiddetta “Operazione Avalanche”, lo sbarco alleato sulle coste del golfo di Salerno che ebbe luogo il 9 settembre 1943. Location della Borsa saranno anche la Basilica, il Parco Archeologico e il Museo Nazionale di Paestum.

VISITE AI SITI E AI PARCHI ARCHEOLOGICI

I partecipanti potranno visitare gratuitamente:

Per accedere gratuitamente a siti archeologici e musei è necessaria la registrazione online sul sito web della BMTA (www.bmta.it) e la stampa del badge personale, la cui verifica ai desk accrediti presso il Tabacchificio Cafasso e presso il Museo Archeologico consentirà il ritiro dei biglietti di ingresso per il Parco Archeologico di Paestum, il Museo Archeologico Nazionale, il Parco Archeologicodi Velia. Per laCertosa di Padula, il Museo di Pontecagnano e il Museo di Eboli è invece necessario presentare all’ingresso il solo badge personale stampato, ottenuto a seguito della registrazione online effettuata.

IL PROGRAMMA DI IGERSITALIA

Dal 25 al 28 novembre

Stand IgersItalia per tutta la durata della BMTA

Venerdì 26 novembre – Sala Cerere ore 10:00

Patrimoni culturali e Digitale con Scabec S.p.A. “Social media e digitale per il patrimonio culturale” in collaborazione con Lonely Planet, Fondazione per l’Italia digitale, Cultura Italie e Unicredit

Sabato 27 novembre – Basilica ore 12:30

Assemblea dei Delegati Regionali di IgersItalia con il Consiglio Direttivo

A seguire

Instameet al Salone Espositivo della BMTA

Domenica 28 novembre – Parco Archeologico 10:30

Instameet Nazionale IgersItalia, visita fotografica social al Parco Archeologico di Paestum

CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA COMPLETO

NOTIZIE UTILI E SCONTI

Le location della BMTA
Hotel e navette
Trenitalia sconto del 30%
Come arrivare a Paestum

Tagged: