L’edizione 2024 dell’IgersMeet Nazionale e della XII Assemblea IgersItalia quest’anno si terranno a Genova, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre 2024.
L’IgersMeet Nazionale e l’Assemblea IgersItalia rappresentano ormai da 12 anni un appuntamento annuale imperdibile, finalizzato alla promozione territoriale, turistica e culturale per realtà locali, regionali ed enti turistici italiani che credono nel valore della comunicazione digitale e nelle potenzialità che i social e il web possono offrire in termini di social media marketing e destination marketing.
Fotografi, videomaker, blogger e content creator provenienti dalle community locali e regionali di tutta Italia si incontreranno nella famosa città, storica repubblica marinara, per raccontarla attraverso la produzione di contenuti visuali. Oltre a produrre un live storytelling, i contenuti saranno poi condivisi sui canali social dei partecipanti, mettendo al centro dell’attenzione del mondo social la città ligure e le sue bellezze, grazie a un bacino complessivo di oltre 1.100.000 followers.
L’IgersMeet Nazionale e l’Assemblea IgersItalia rappresentano ormai da 11 anni un fondamentale appuntamento annuale finalizzato alla promozione territoriale, turistica e culturale per realtà locali, regionali ed enti turistici italiani che credono nel valore della comunicazione digitale e nelle potenzialità che i social e il web possono offrire in termini di social media marketing e destination marketing.
IL PROGRAMMA DELL’ASSEMBLEA IGERSITALIA 2024
Gli appuntamenti a Genova saranno organizzati in tre giornate che avranno come obiettivo la promozione del patrimonio artistico, culturale, naturalistico e enogastronomico del territorio. Venerdì 4 si terrà l’assemblea nel più grande e suggestivo Auditorium del Galata Museo Del Mare. Sabato 5 ottobre sarà la volta della scoperta e del racconto della città attraverso 4 tour e la domenica 6 ottobre si visiteranno le Strade Nuove e il sistema dei “Palazzi dei Rolli” , sito incluso nel Patrimonio dell’umanità UNESCO situato nel centro storico di Genova.
BORGHI MARINARI
Un percorso suggestivo dedicato ai borghi marinari di Levante, angoli di insolita bellezza, immersi nei colori della natura, a pochi minuti dal centro. Si vedrà Boccadasse, celebre borgo di pescatori, con le incantevole facciate color pastello delle case affacciate sulla piccola spiaggia.
Quarto, noto punto di partenza della spedizione dei Mille guidata da Giuseppe Garibaldi e a seguire arrivo a Nervi, elegante borgo marinaro, dominato dalla suggestiva passeggiata Anita Garibaldi e dai verdeggianti parchi affacciati sul mare, sede di uno straordinario Polo Museale. Visita del Porticciolo e prima parte della passeggiata.
Non mancherà una visita dei parchi e della passeggiata Anita Garibaldi con caccia al tesoro e focus sulle principali opere custodite nei Musei di Nervi.
VIA DI COLOMBO
Cristoforo Colombo è considerato il primo ambasciatore genovese nel mondo e dal 1992 nella ricorrenza del V Centenario della scoperta dell’America; è stato creato un percorso che tocca tanti borghi e paesi.
Visita del borgo di Bogliasco, Pieve Ligure, Sori e Recco.
A Recco ci si immergerà in uno uno show cooking dedicato alla Focaccia al Formaggio e partecipare ad una Master Class dedicata ad un altro celebre piatto ligure: i Pansoti in salsa di noci Nel pomeriggio visita dei borghi di Terrarossa Colombo, Tribogna.
LE STORICHE BOTTEGHE DEL CENTRO STORICO
Un percorso affascinante e inaspettato che vedrà come protagonisti assoluti le tipicità genovesi più autentiche, cuore pulsante della storia e delle tradizioni locali. Il percorso prevede la visita ad alcune prestigiose Botteghe del centro storico, negozi e laboratori artigiani attivi da almeno 70 anni . Queste botteghe rappresentano un immenso patrimonio che Genova ha saputo preservare nel tempo.
Incontro con la guida presso la hall dell’hotel e percorso a piedi lungo i vicoli del centro storico. Visita della Bottega storica Romanengo.
A seguire visita del Mercato Orientale eacquisto degli ingredienti per la preparazione pratica del Pesto al Mortaio. Pranzo presso il loco. Nel pomeriggio visita di altre botteghe storische: confetterie, pasticcerie tripperie, pollerie e vetrerie.
Visita del Museo Diocesano, custode dei cinquecenteschi Teli Blu della Passione, antesignani del tessuto jeans.
IL PESTO E IL PONENTE
Alla scoperta del miglior pesto di Genova Pra’ e delle sue tipiche serre vista mare, una storia di un’importante azienda famigliare che da quasi due secoli coltiva il basilico. Visita alla Lanterna simbolo di Genova e Villa Pallavicini.
Il tour andrà alla scoperta del miglior pesto di Genova Pra’ e delle sue tipiche serre vista mare. Ascolteremo la storia di un’importante azienda famigliare che da quasi due secoli coltiva il basilico. Andremo a visitare la Lanterna simbolo di Genova e Villa Pallavicini. Partenza in bus navetta e spostamento alla Lanterna di Genova. A seguire trasferimento a Prà alle serre del basilico sul mare (Ferrari e Bruzzone). Visita alle serre e preparazione a coppie del pesto al moratio. Pranzo in loco Nel pomeriggio visita del Parco storico di Villa Pallavicini.