IgersItalia alla tavola rotonda su Turismo e Cultura d’Impresa al Festival delle Idee

Il Festival delle Idee, in collaborazione con Lonely Planet Ulisse Fest, ha organizzato per venerdì 27 settembre (ore 11.30) all’Auditorium “Cesare De Michelis” di M9 una tavola rotonda sul tema Turismo & Cultura d’impresa

Luoghi, persone, idee ed esperienze: è ciò che si incontra visitando i musei d’impresa, autentici testimoni e vettori del Made in Italy. Dell’importanza di diffondere la conoscenza di questo fenomeno presso un pubblico sempre più ampio, parleremo con la Città di Venezia, Musei Civici, Arteven, Enit e Museimpresa.

Il racconto di una selezione di esperienze concrete a livello regionale e nazionale renderà ancora più efficace e vivido il quadro di una forma di turismo che passa per musei e archivi aziendali, fabbriche e botteghe artigiane.

Alla tavola rotonda contribuiranno i case study di Essenza Lucano, Casa Martini, Torino Capital della cultura d’impresa 2024, Orsoni Venezia 1888, Gruppo HeraIgersItalia e De-LAB.

L’incontro vuole essere l’occasione per sottolineare come la vocazione produttiva del nostro Paese possa sostenere lo sviluppo turistico del territorio, aprendo la strada a un percorso che offre a tutti gli attori opportunità future.

L’incontro, che ha il patrocinio di Museimpresa, vuole essere l’occasione per sottolineare come la vocazione produttiva del nostro Paese possa sostenere lo sviluppo turistico del territorio, aprendo la strada a un percorso che offre a tutti gli attori opportunità future.

Si darà evidenza alle potenzialità di una forma di turismo che passa per i musei e archivi aziendali, le fabbriche e le botteghe artigiane visitabili, che possono diventare dei POI capaci di attrarre e generare flussi destinati a completare l’offerta turistica di aree diverse italiane che si identificano nella vocazione produttiva. 

Tutto questo rientra pienamente nel recente DDL Made in Italy aprendo la strada ad un percorso che offre a tutti gli attori opportunità future. 

L’evento ha tra i suoi obiettivi quello di costruire un momento di riflessione sul turismo e la cultura d’impresa, sottolinearne l’importanza come vettore del Made in Italy, rivendicare la crescita del fenomeno e confrontarsi sulla strada da perseguire per potenziare e promuovere progetti e collaborazioni a sostegno. 

L’appuntamento si articolerà su due momenti di confronto distinti. Uno di carattere istituzionale che mira a coinvolgere la Regione del Veneto, la Città di Venezia, i Musei Civici, ENIT, Arteven, la Presidenza dei Consiglio dei Ministri e Museimpresa

Il racconto di una selezione di esperienze concrete a livello regionale e nazionale renderà poi ancora più efficace e vivido il quadro: alla tavola rotonda contribuiranno i case study di Essenza Lucano, Casa Martini, Torino Capital della cultura d’impresa 2024, Orsoni Venezia 1888, Gruppo Hera e IgersItalia.