Instagram è una vetrina importante per tutte le istituzioni culturali, soprattutto per quelle che si occupano di immagini, come ad esempio gli archivi di cinema.
Nell’immaginario collettivo, gli archivi e i musei sono stati identificati per anni come luoghi bui, noiosi, polverosi e ricoperti da ragnatele inquietanti.
Dimenticatevi di tutto ciò.
Negli ultimi anni gli archivi di cinema o cineteche hanno intensificato l’opera di divulgazione del loro patrimonio archivistico e sono diventati luoghi sempre più aperti al coinvolgimento del pubblico e alla condivisione culturale.
Ecco cinque profili di archivi di cinema che vi consigliamo di seguire su Instagram.
Archivio Storico Luce
Ebbene sì, l’ex Istituto Nazionale L.U.C.E. che in passato ha prodotto i famosi ed evocativi cinegiornali in bianco e nero, quelli accompagnati dall’inconfondibile voce fuori campo e dal famoso logo a forma di aquila – esatto, proprio quello – oggi è presente su Instagram con un profilo archivioluce sempre aggiornato e di grande interesse.
L’archivio fa parte dell’Istituto Luce Cinecittà, società pubblica tra le più importanti del settore cinematografico italiano.
Nella bio del profilo, l’Archivio si autodefinisce “la memoria visiva dell’Italia” e come dargli torto? Difatti l’Archivio Storico Luce dispone di uno dei patrimoni audiovisivi più ricchi al mondo, un forziere comprensivo di cinegiornali, documentari e fotografie generosamente condivisi sui canali social dell’ente.
Il profilo Instagram propone un’affascinante carrellata di eventi e di anniversari passati, un “Accadde oggi” in ratio 1:1 che trasforma il profilo in una macchina del tempo, una suggestiva timeline dove presente e passato dialogano costantemente tra loro.
Cineteca di Milano
Il profilo Instagram della Cineteca di Milano cinetecamilano, offre alcuni contenuti del suo considerevole archivio audiovisivo e pubblicizza le attività, gli eventi e le rassegne che si svolgono presso le sue sedi tra cui il MIC, il Museo Interattivo del Cinema.
Nel dicembre del 2019 la Cineteca di Milano ha iniziato un percorso di digitalizzazione del suo immenso archivio, 35.000 titoli tra documentari e film di finzione.
L’incredibile coincidenza temporale con lo scoppio della pandemia, l’ha spinta ad intensificare gli sforzi di digitalizzazione e di divulgazione del patrimonio audiovisivo ed a inaugurare un servizio di streaming online per portare l’archivio direttamente a casa degli spettatori.
Nelle storie in evidenza del suo profilo Instagram, la Cineteca ci mostra un’anteprima dei contenuti del suo catalogo online per invogliare noi utenti appassionati della settima arte ad accedere al servizio di streaming, proponendoci veloci e simpatici frame dell’archivio.
Cineteca di Bologna
Con il passare degli anni, la Cineteca di Bologna è diventata un punto di riferimento rinomato a livello internazionale per la conservazione ed il restauro delle pellicole cinematografiche, grazie alla collaborazione con il prestigioso laboratorio di restauro L’immagine Ritrovata.
Il profilo Instagram della Cineteca cinetecabologna ci informa delle iniziative messe in atto dall’ente, come ad esempio i Festival, le rassegne e condivide contenuti rivolti ad un pubblico eterogeneo.
Infatti negli ultimi mesi sono state realizzate inedite rubriche indirizzate a diversi pubblici, dai più esperti appassionati di cinema, ai semplici curiosi.
Le rubriche si articolano in consigli su quali film scegliere tra quelli proposti dal palinsesto televisivo, in proposte di visione rivolte ad un pubblico giovanissimo, quindi ai ragazzi e ai bambini, in contenuti mirati alla divulgazione dei tesori del cinema conservati nell’archivio e orientati verso un pubblico di appassionati cinefili.
Cineteca Sarda
La Cineteca Sarda è stata istituita negli anni Sessanta dalla Società Umanitaria Centro Servizi Culturali – Cagliari.
L’archivio ha l’obiettivo di recuperare, acquisire, catalogare e preservare la memoria storica audiovisiva della regione Sardegna.
Il profilo Instagram della Cineteca Sarda cinetecasarda ci informa riguardo alle attività culturali e didattiche dell’Istituzione e sulle rassegne dedicate al cinema documentario sardo, poco conosciuto a livello nazionale.
Negli ultimi tempi, sul profilo Instagram, alcuni operatori dell’archivio condividono con gli utenti i loro consigli cinematografici che spaziano dalla visione di film più conosciuti e contemporanei, alla proposta e divulgazione di informazioni su titoli che appartengono alla peculiare storia audiovisiva della regione Sardegna, preservata con passione dall’archivio.
Museo Nazionale del Cinema
Quando si parla di istituzioni cinematografiche non si può non nominare il Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il Museo è un luogo poliedrico, ospitato in una sede d’eccezione, la Mole Antonelliana, collocazione che ne fa un unicum nel panorama culturale italiano.
Il Museo conta un patrimonio ricchissimo che supera il 1.500.000 di opere tra film, documenti d’archivio, fotografie, apparecchi e oggetti d’arte, manifesti e registrazioni sonore.
Il profilo Instagram del Museo museocinema diffonde contenuti di vario tipo, come ad esempio le animazioni dei vetri per lanterna magica della prestigiosa collezione Priolo, video “amarcord” di passate iniziative culturali, l’anteprima di mostre in corso, oppure stories con la presentazione di alcuni film della ricca cineteca museale e tutorial rivolti ai bambini su come costruire giochi ottici di epoca vittoriana.
Insomma, i profili Instagram degli archivi di cinema sono una fantastica galleria delle meraviglie.
Buon divertimento!