719 anni dopo, instameet alla scoperta dei tesori del Grande Museo del Duomo di Firenze

 

Sabato 30 maggio @igers_firenze e lo staff sempre del sempre più “social” @museofirenze accompagneranno un piccolo gruppo di instagramers e bloggers alla scoperta delle meraviglie de Il Grande Museo del Duomo di Firenze.

Tema del tour guidato sarà il “cantiere sempre aperto”, ovvero il lavoro incessante che da oltre 700 anni l’Opera di Santa Maria del Fiore svolge per mantenere, sostenere e valorizzare il patrimonio artistico-culturale di piazza Duomo. Per questo motivo, oltre ai monumenti, il percorso includerà la visita della Bottega, il luogo dove tutto è nato e dove gli scalpellini e i restauratori continuano ancora oggi a prendersi cura delle opere d’arte.

In quest’ottica si colloca anche l’apertura del nuovo Museo, la nuova sistemazione, più idonea, che l’Opera ha previsto per valorizzare i capolavori inizialmente pensati per i monumenti che compongono Il Grande Museo del Duomo. L’instameet, che non a caso avrà come hashtag ufficiale #719annidopo, prevede l’accesso a tutti i siti del complesso monumentale inclusi i percorsi esclusivi della Bottega degli scalpellini, Matronei del Battistero, Cripta di Santa Reparata, terrazze della Cattedrale e si concluderà sulla Cupola del Duomo al tramonto.

 

 

Tagged: