A Tarquinia con Medioera e IgersViterbo

medioera-instameet-igersviterbo

Servizio a cura di: Donatella Pierguidi (@igersviterbo)

Anche quest’anno Medioera, festival della cultura digitale e dell’innovazione, in collaborazione con Igers Viterbo, è pronto ad accogliere gli Instagramers di tutta Italia con il suo V Instameet: domenica 17 aprile si invaderà il centro storico di Tarquinia per un suggestivo tuffo nel medioevo, tra vicoli caratteristici e vedute mozzafiato che spaziano dalle colline fino al mare.

 

Si andrà alla scoperta dell’antica Corneto, che sorse in seguito al crollo dell’impero romano e all’abbandono della città antica situata su una collina poco distante: qui ad ogni passo si viene sorpresi da uno scorcio fiorito o un angolo che parla di secoli e di silenzio. Possenti mura la proteggono ancora oggi da tutto ciò che è banale. Ripidi confini di roccia la innalzano su di un trono impreziosito dalla natura come una regina con una corona di torri. La chiesa di S. Maria in Castello, la torre Barucci e quella detta “di Matilde di Canossa”, il Palazzo Comunale sono solo alcuni dei monumenti che destano maggiore interesse.

 

Dopo il pranzo, offerto dai ristoranti del centro storico, si visiterà la Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia, che tutela l’unica salina del Lazio e una delle poche rimaste lungo la costa italiana, inattiva dal 1997.L’instameet è gratuito e aperto a tutti ma è obbligatoria la registrazione su questa pagina eventbrite.I tag da usare e seguire su tutti i social network: #igersviterbo #igerslazio #medioera16 #tarquinia

PROGRAMMA

Ore 10: partenza da Viterbo con bus gratuito presso il Balletti Palace Hotel, viale Trento. Per chi arriva con auto propria, appuntamento a Tarquinia in Largo Barriera San Giusto (vicino al Museo Nazionale Etrusco).
Ore11: “V Medioera Instameet” alla scoperta di Tarquinia
Ore13: pranzo offerto dai ristoranti del centro storico di Tarquinia
Ore14.30: visita alla Riserva Naturale delle Saline di Tarquinia
Ore17: rientro a Viterbo
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Tarquinia e MyLoveItaly.

QUANDO E DOVE

Domenica 17 aprile, alle ore 11 a Tarquinia in Largo Barriera San Giusto.
Tagged: