Treni storici, mostra fotografica, natura incontaminata, gastronomia abruzzese ed empty museum nella confetteria più antica al mondo, sono solo alcuni degli appuntamenti organizzati da IgersAbruzzo, in collaborazione con IgersLaquila, nel ricco programma del primo grande evento in Abruzzo del 2023. Grazie a Fondazione Ferrovie dello Stato, main partner dell’evento, alla sinergia creata con alcune imprese d’eccellenza del territorio e con le amministrazioni comunali di Sulmona e Roccaraso, IgersAbruzzo ha programmato una due giorni ricca di eventi in una delle sue città più incantevoli , Sulmona, peraltro candidata a città della cultura per il 2025.
L’evento si terrà il 14 e 15 gennaio 2023 nelle città di Sulmona e Roccaraso.
Si inizierà sabato 14 gennaio con l’Empty Museum presso il museo della “Fabbrica Confetti Pelino”, la più antica confetteria al mondo. Seguirà il vernissage della mostra fotografica “Aqua Migrans – Racconti della linfa viaggiatrice” del fotografo naturalista Francesco Lemma, presso il sito archeologico Domus di Arianna nel Palazzo dell’Annunziata a Sulmona e si chiuderà con il convegno “I Viaggi per la neve” presso il foyer del Teatro “Maria Caniglia” con Antonio Carfagnini, storico dell’economia, e Francesco Lemma.
La giornata di domenica 15 gennaio, invece, sarà interamente dedicata alla Transiberiana D’Italia, il treno storico di inizio ‘900 che ci porterà sugli altipiani abruzzesi di siberiana memoria, da Sulmona a Roccaraso. Durante il viaggio incontreremo diversi ospiti, tra giornalisti, scrittori, fotografi, creativi, che ci racconteranno molte storie.
Per partecipare all’evento sarà necessaria la prenotazione su Eventbrite al seguente link, con possibilità di partecipare all’intero evento (sabato e domenica) o solo la domenica.
Di seguito il programma dettagliato dei due giorni.
Sulmona (AQ) – Sabato 14 gennaio 2023
14:00 – Ritrovo presso il parcheggio del Museo Confetti Pelino, via Stazione Introdacqua, 55 – 67039 Sulmona.
14:30 – Empty Museum (posti limitati) presso la Fabbrica di Confetti Pelino, la più antica confetteria del mondo, con guida d’eccezione. Durata: 1 ora circa.
17:30 – Vernissage della mostra fotografica “Aqua Migrans – Racconti della linfa viaggiatrice” del fotografo naturalista Francesco Lemma presso la Domus di Arianna, all’interno del complesso del Palazzo dell’Annunziata.
18:30 – Convegno “I viaggi per la neve“ presso la sala multimediale del Palazzo dell’Annunziata con il fotografo naturalista Francesco Lemma e Antonio Carfagnini, storico dell’economia, previsore meteomont, atleta professionista.
20:00 – Apericena presso l’Hotel Santacroce Ovidius.
Sulmona – Roccaraso (AQ) – Domenica 15 Gennaio 2023
8:15 – Ritrovo presso la stazione di Sulmona, binario 1, e saluti.
8:45 – Partenza del treno storico “Transiberiana d’Italia” su vetture “Centoporte” degli anni ’30, in carrozze esclusive. Il viaggio ci condurrà su un percorso panoramico unico risalendo la Conca Peligna attraverso il Colle Mitra, superando l’antico borgo di Pettorano sul Gizio ed entrando nelle valli di Cansano e di Campo di Giove, territorio del Parco Nazionale della Majella.
9:45 – Arrivo alla stazione di Campo di Giove. Non è prevista la sosta.
10:20 – Arrivo in quota alla stazione di Palena, a 1.258 metri slm. Sosta per tutti i viaggiatori nello splendido scenario della Riserva Naturale Orientata Quarto Santa Chiara. Sul posto si potranno trovare un mercatino con servizio ristoro, prodotti tipici e lavorazioni artigianali.
Importante: si ripartirà dalla stazione di Palena alle 11:00.
11:25 – Arrivo alla stazione di Rivisondoli. Non è prevista la sosta.
11:40 – Arrivo alla stazione di Roccaraso. Fine viaggio di andata. Sosta prolungata di giornata in paese.
12:00 – Intervista a Nicolas Gentile, fondatore della “Contea Gentile” a Bucchianico ispirata al Signore degli Anelli e proiezioni del mini-documentario “Viaggio nella Terra di Mezzo” presso la Sala consiliare del Comune di Roccaraso.
13:00 – Pranzo presso l’Hotel Vetta d’Abruzzo
15:45 – Partenza dalla stazione di Roccaraso per ritorno a Sulmona. Durante la tratta sono previsti momenti di intrattenimento a bordo con alcuni ospiti d’eccezione.
Importante: non sono previste fermate intermedie fino a Sulmona.
17:45 – Rientro alla stazione di Sulmona. Fine viaggio.