Servizio a cura di Antonella Di Cintio (@akirazhong)
Chi entra nel profilo utente di un’altra persona, procurandosi la password in modo illecito o forzando il sistema, commette un reato molto grave: accesso abusivo a sistema informativo e violazione della corrispondenza e della privacy.
“La libertà e la segretezza della corrispondenza e di ogni altra forma di comunicazione sono inviolabili. La loro limitazione può avvenire soltanto per atto motivato dall’autorità giudiziaria con le garanzie stabilite dalla legge”.
Articolo 15 della Costituzione della Repubblica italiana.
Libertà e segretezza sono due facce della stessa medaglia: l’una trova fondamento nell’altra e nessuna delle due si realizza in assenza dell’altra.
La segretezza della corrispondenza, che non può essere trasgredita neppure dai propri familiari, è un diritto umano inviolabile, in quanto garantisce la libertà di pensiero senza interferenza alcuna.
Instagram, Facebook, Twitter, in generale tutti i Social Network, sono l’ultima evoluzione della rete e della comunicazione, ma non per questo sfuggono all’applicazione delle tradizionali norme del diritto.
Dopo l’allarme dei mesi scorsi, causato dalla violazione di oltre 6 milioni di account, nuovi episodi di account Instagram hackerati si sono verificati pochi giorni fa, per questo chiariamo cosa fare in casi del genere.
Come segnalare un account Instagram hackerato
La procedura più veloce per segnalare un account Instagram hackerato è la seguente:
Cliccando su questo link verrete indirizzati alla sezione di interesse del Centro Assistenza Instagram, qui troverete 2 procedure differenti a seconda se potrete ancora accedere al vostro account Instagram oppure no. Seguendo la procedura invierete ad Instagram la vostra denuncia e nel giro di poco tempo avrete una risposta.
Al di là delle denunce da effettuare immediatamente e direttamente a Instagram, Facebook e Polizia Postale (si può scegliere di fare la denuncia online o anche di persona cercando il comando di polizia postale più vicino), suggeriamo in generale alcune accortezze per la vostra vita di utenti social:
- Cambiare spesso password
- Avere password diverse per i diversi account
- Inserire nella shot bio una mail di contatto diversa rispetto a quella utilizzata nell’apertura dell’account
- Inserire l’autenticazione a 2 fattori
- Attenzione alle mail di phishing
P.S. In caso di account disabilitato, ancor prima di far partire una denuncia, accertarsi di non violato le linee guida di Instagram
Hacker tra diritti e doveri
Oggi sono migliaia i dissidenti digitali attivi ogni giorno in tutto il mondo che rischiano la vita per opporsi a forme di governo che minano profondamente la libertà dei cittadini mirando al loro controllo attraverso sorveglianza, censura e spionaggio.
Essere un hacker oggi ha un senso totalmente nuovo, la storia di Snowden insegna, ma sfortunatamente qui siamo di fronte a tutt’altra faccenda e per questo bisogna fare molta attenzione a non confondere i propositi diametralmente opposti.
Un caso italiano di account Instagram hackerato
Dopo aver ricevuto una mail di phishing in cui le veniva comunicato un cambiamento del contatto e-mail, Gaia ne ha ricevuta un’altra ma stavolta con un contenuto totalmente differente:
“Cara stronzetta, il tuo account è stato disabilitato temporaneamente devi fare una ricarica postale (irrintracciabile prk non è nostra) di 300€ se non accetti lo eliminiamo definitivamente hai 15 minuti di tempo per decidere si o no”.
Il suo account è stato hackerato e disattivato effettivamente: nel giro di pochissimi minuti non esisteva più.
Grazie alla sua determinazione, ma non senza sofferenza, non ha ceduto al ricatto ed ha attivato immediatamente tutte le procedure di denuncia tramite Instagram, Facebook e Polizia Postale, le quali l’hanno portata a riavere il suo account in meno di 48 ore.
%CODE1%
In questo caso i reati che possono configurarsi sono quello di accesso abusivo a sistema informativo e violazione della corrispondenza e della privacy, e anche di estorsione.
Noi di Instagramers Italia condanniamo i fatti recentemente accaduti e supporteremo sempre chiunque sia vittima di tali gesti criminali.
Non abbiate paura, denunciate!
“Se non c’è nessun diritto alla privacy, non può esistere vera libertà di espressione e di opinione, vero baluardo di una democrazia efficace“.
Dilma Roussef, Presidente del Brasile, discorso alle Nazioni Unite