Adesivi Instagram, novità per il Ramadan

Adesivi Instagram, novità per il Ramadan. Proprio così, in occasione dell’inizio del Ramadan avvenuto lo scorso 13 aprile 2021, Instagram ha rilasciato dei nuovi adesivi per le storie, rigorosamente a tema. Come avvenuto per altre festività, ad esempio per il Capodanno cinese e per il Natale, Instagram ha deciso di celebrare con degli sticker questa tradizione millenaria celebrata dalla religione islamica.

Il Ramadan, come spiega Wikipedia, “è il mese in cui si pratica il digiuno (Sawm), in commemorazione della prima rivelazione del Corano a Maometto («Il mese in cui fu rivelato il Corano come guida per gli uomini e prova chiara di retta direzione e salvezza»: II.185)”. Questa ricorrenza annuale, che cambia data di anno in anno secondo l’avanzamento del calendario arabo, è considerata come uno dei Cinque Pilastri dell’Islam.

La pagina dedicata su Wikipedia specifica come il digiuno previsto durante questo periodo è un precetto religioso (definito Farḍ) previsto per i musulmani adulti, ad eccezione di quanti sono in età avanzata o in condizioni fisiche particolari come gravidanze, mestruazioni e malattie. Al termine del Ramadan, viene celebrato lo “Id al-fitr” che significa “festa dell’interruzione del digiuno”, detta anche la “festa piccola” (id al-saghir).

Gli adesivi a tema Ramadan rimarranno disponibili per gli utenti di tutto il mondo fino al 12 maggio, data in cui terminerà la ricorrenza religiosa. Ma quali sono i loro significati?

Screen scattato dal menù delle storie Instagram

Il primo sticker che prendiamo in esame raffigura una mezzaluna con la stella, simbolo internazionalmente riconosciuto come segno della fede musulmana. Il secondo adesivo rappresenta un piatto con sei datteri, cibo tradizionalmente consumato per l’iftar, il pasto che interrompe il digiuno quotidiano. L’ultimo adesivo, invece, raffigura una moschea stilizzata immersa in un cielo stellato e dominata da una mezzaluna, altro chiaro richiamo alla religione musulmana.

Gli adesivi per celebrare digitalmente questa ricorrenza sono stati realizzati dall’artista e designer Hala Al-Abbasi. Nell’ultimo post pubblicato sul suo profilo Instagram, l’artista si è dichiarata onorata e felice di aver collaborato con il social network alla realizzazione di questo progetto, augurando un felice Ramadan a tutti i suoi followers.

https://www.instagram.com/p/CNpE9FtreWe/
Tagged: