All Access Photo On Tour: i musicisti diventano Igers

allaccessontour-bluvertigoDa qualche mese è attivo un interessante progetto che unisce la mobile photography e la scena musicale italiana. Stiamo parlando del profilo Instagram All Access Photo On Tour fondato dalla fotografa argentina Cecilia Ibañez.

Il profilo viene passato “di mano in mano” da un musicista all’altro, in una sorta di staffetta musicale, trasformandosi in un diario temporaneo del backstage dell’artista in tour. In questi giorni i protagonisti del profilo sono i Bluvertigo, che stanno raccontando immagine dopo immagine il loro Fastour. Nei giorni precedenti si sono raccontati artisti della scena musicale italiana indipendente come Perturbazione, Calibro 35, Ministri, The Zen Circus, Tre Allegri Ragazzi Morti, I Pan del Diavolo, Mellow Mood e molti altri.
Che si tratti di viaggiare in furgone, di montare gli strumenti sul palco, di fare una pausa rigenerante prima della performance o fare stage diving durante il live, molteplici sono le situazioni che si incontrano in questo profilo, e a ogni cambio di tour si percepisce uno stile e un carattere differente. Un modo per conoscere meglio i musicisti che ascoltiamo o per conoscerne di nuovi.

Forte è il legame dell’ideatrice del progetto con l’etichetta discografica La Tempesta. Appena arrivata in Italia, infatti, per 4 anni ha viaggiato in tutta la penisola per ritrarre la routine quotidiana dei musicisti in tour e negli studi di registrazione. Il risultato è una pubblicazione del 2011 dal titolo “Dentro La Tempesta”, un reportage ricco ed emozionante.

allaccessontour-bluvertigo3Il profilo Instagram è solo una parte di un progetto più ampio. All Access Photo infatti è una piattaforma online dedicata alla fotografia musicale, che ha lo scopo di raccogliere e conservare scatti che hanno un forte legame con il mondo della musica ma non solo. L’obiettivo è anche quello di poter diventare un punto di riferimento per gli interessati a questo tipo di fotografia.
Un sito tutto da sfogliare: veri e propri album dedicati ai fotografi che aderiscono al progetto, alcuni estratti del libro “Dentro La Tempesta” e piccole raccolte di fotografie storiche scelte e raccontate dai musicisti.
Particolarmente interessante per chi ha voglia di imparare e migliorarsi è la sezione del sito “how to”, nata dalla collaborazione con la rivista online Rockit e sponsorizzata da Canon. Grazie a una serie di interviste a fotografi professionisti e addetti ai lavori in questo ambito, vengono analizzate tecniche e procedure di lavoro per fotografare i musicisti: come comportarsi prima e durante i live, nei backstage e per catturare l’espressione migliore nei ritratti, la relazione della fotografia con la grafica e gli aspetti da tenere in considerazione nella creazione del proprio portfolio sono alcune delle questioni trattate.
allaccessontour-bluvertigo2Le interviste introducono alcune linee guida ed elementi di base della fotografia, ma allo stesso tempo si viene a creare uno spazio di dibattito e di scambio di conoscenze ed esperienze.

All Access Photo ha dato visibilità anche agli Instagramers che hanno partecipato al grande evento “La Tempesta al Rivolta” dello scorso dicembre. Tutte le foto condivise con l’hashtag #allaccesstempesta sono state pubblicate in tempo reale sulla pagina facebook di All Access Photo e una selezione compare all’interno del sito stesso.

 

Tagged: