Alla scoperta delle architetture di Muzio

MuzioMilano

Servizio a cura di: Ilaria De Filippo (@igersmilano)

Quante volte siete passati davanti alla Ca’ Brutta? Oppure davanti all’Arengario, dove si trova il Museo del Novecento? E in Triennale oppure all’Università Cattolica? Cos’hanno in comune questi luoghi, queste architetture?

Il comune denominatore è sicuramente l’architetto Giovanni Muzio (1893-1982) che nel corso del Novecento ha lasciato a Milano ben 50 edifici, ora divenuti protagonisti del contest fotografico #MuzioMilano lanciato dall’Archivio Muzio e da Politecnico di Milano (dove Muzio si laureò) in collaborazione con AlumniPolimi AssociationOrdine degli architetti P.P.C. della provincia di MilanoFondazione dell’Ordine degli architetti P.P.C. della provincia di Milano e la rivista Casabella.

Domenica 24 Gennaio avremo l’occasione di partecipare ad una Instawalk molto particolare fra alcune delle architetture iconiche di Muzio. Ad accompagnarci il nipote del celebre architetto, Giovanni Tomaso Muzio, che sarà la nostra guida, insieme al fotografo Giovanni Hänninen che saprà darci interessanti spunti e suggerimenti sulla fotografia d’architettura.

Un’occasione imperdibile per immergerci nelle architetture milanesi di Muzio e per imparare a interpretare meglio attraverso il nostro smartphone gli edifici che ci circondano.

Il ritrovo sarà alle ore 14:30 davanti alla fontana di Largo Donegani (praticamente di fronte alla Ca’ Brutta, MM3 Turati), armati di smartphone carichi, reflex, obiettivi e tutto il necessario per immortalare gli edifici e i loro dettagli.

Per partecipare all’evento iscrivetevi tramite il modulo eventbrite (link), mentre per sapere tutto su Muzio e per partecipare al contest visitate www.polimi.it/muziomilano.

Amanti dell’architettura e non.. vi aspettiamo!

Tagged: