Allattamento al seno. Instagram sta censurando?

@igers
@igers

Servizio a cura di Valeria Pizzal (@InstaMamme)

@igers
@igers

Una recente petizione sul sito change.org (3000 firme raccolte al 5 luglio), riporta l’attenzione su una questione che sembrava già archiviata: la possibile censura di Instagram sulle foto che ritraggono mamme che allattano.

In realtà questa appassionata petizione vuole rivendicare una più ampia libertà espressiva delle mamme.

Nei termini d’uso di Instagram da cui derivano le linee guida contestate nella petizione, infatti, si parla della proibizione di postare immagini di nudo totale o parziale. In realtà una dicitura molto restrittiva e puritana che non lascia spazio ai distinguo. Quindi anche un bimbo con il pannolino non risulta un post il linea con i termini d’uso.

Certo una limitazione che tuttavia, nel caso di minori, può invece essere vista come una doverosa tutela.

Gli autori della petizione poi aggiungono anche una nota polemica sulla parità di genere che in realtà non viene chiaramente documentata: verrebbero maggiormente censurate immagini di bambine?

change.org
Foto di Change.org

Il meccanismo delle segnalazioni dovrebbe garantire un’autoregolazione democratica del sistema, se le denunce non sono pretestuose e dettate da secondi fini (liberarsi di un profilo scomodo?). I post segnalati risultano a oggi effettivamente quelli non in linea con il sentimento di una comunità enorme ed eterogenea in grado di stabilire una propria ‘moralità’.

Ultima parola rimane comunque agli HQ di Instagram e questo ci riporta alla realtà di un sistema forse meno democratico di quello che ci piacerebbe pensare.

Tagged: