News

Animali: le vere star di Instagram

Cane_1

@lili76photo

Gli animali, lo sapete, su Instagram imperversano. Alcuni con simpatia, altri a volte investiti dalla responsabilità di recitare ruoli che a loro non appartengono. 

Nonostante questo comportamento, da noi disapprovato, una foto di un gatto, di un cane o di un piccolo riccio suscita molta più tenerezza ed empatia di qualsiasi altro soggetto. Ci immedesimiamo in loro, li adoriamo a tal punto da creargli una vita parallela, fatta d’immagini dove spesso sono rappresentati in atteggiamenti quasi umani.

La storia della fotografia insegna che altri, prima di noi mobile photographer, hanno concentrato le loro attenzioni su soggetti come questi e, come i selfie erano di moda già ai tempi di Rembrandt, anche gli animali sono una costante che ritroviamo in molte immagini dei più grandi fotografi. Uno su tutti, Elliott Erwitt.

Erwitt è considerato uno dei più grandi maestri del secolo scorso. Socio della famosa agenzia Magnum Photos durante tutta la sua brillante carriera ha documentato avvenimenti cruciali come il funerale di John Fitzgerald Kennedy, ha lavorato per Life, fotografo di moda e di reportage, personaggio poliedrico è stato anche l’autore di Dog Dogs, un libro di 500 immagini in bianco e nero, realizzato nell’arco di tutta la sua carriera e dedicato al migliore amico dell’uomo: il cane.

“La mia prima foto di un cane che venne pubblicata, fu scattata nel 1946. Non rammento le circostanze o quello che avevo in testa. Probabilmente nulla di speciale”.

foto (2)

@lili76photo

Viaggiatore solitario, ha immortalato centinaia di cani, in varie parti del mondo e nelle situazioni più disparate: dal randagio delle favelas al chihuahua dell’Upper East Side newyorkese. Famosi sono anche i suoi racconti fotografici, composizioni di due o più immagini, che narrano un piccolo avvenimento con al centro il simpatico quadrupede come protagonista. Soggetto che, come si dice in gergo fotografico, funziona grazie alla sua capacità di intenerire e far innamorare. Il cane, a parere mio, riflette quello che è il nostro lato umano migliore… questa però, da amante degli animali e del lavoro di Erwitt, è solo la mia semplice opinione.

Sta di fatto che, come il grande Elliott Erwitt ha creato il suo capolavoro Dog Dogs, in maniera molto più modesta vorremmo realizzare una rubrica dedicata a tutti i nostri amici pet, piccoli e grandi star di Instagram. Un’ardua impresa nella quale vorremmo coinvolgere anche voi, quindi se avete un account dedicato a un gatto, un riccio, un pappagallo… o avete account meritevoli da segnalare, inviateci una mail a redazione[at]igersitalia.it o segnalatecelo nei commenti a questo post.

Aspettiamo le vostre immagini e le vostre storie per costruire tutti insieme un insta-portfolio dedicato ai nostri amici animali.

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...