News

Animali su Instagram: Bubu, la chinchilla di Singapore

@cute_bubu

@cute_bubu

Il chinchilla è un simpatico animaletto dall’aria furba che, a causa della sua preziosa pelliccia, è stato spesso cacciato indiscriminatamente (il peso di un chinchilla oscilla tre i 300 e gli 800 grammi e per fare una pelliccia servono tra le 130 e le 200 pelli!). È stato braccato a tal punto da essere considerato, per un lungo periodo, una specie a rischio di estinzione.

Il commercio di pellicce è ancora in auge e la sensibilizzazione verso l’inutilità di qualsivoglia mattanza per questo scopo è ciò che ci ha spinto a parlare oggi di Bubu.

@cute_bubu  è un  morbido roditore dagli occhietti vispi e dalle orecchie grandi che a oggi vanta su Instagram la bellezza di 70mila follower.

Abbiamo scritto ad Angel, la bipede di questa piccola palla di pelo bianco e abbiamo scoperto che BuBu è una femmina di sette anni, vive a Singapore, dorme di giorno, gioca la notte e ama essere fotografata… proprio come una vera V.I.P. Nonostante questo aspetto un po’ frivolo, le parole di Angel sul suo piccolo animale domestico fanno capire quanta complicità si sia instaurata tra loro:

“Io e BuBu siamo diventati migliori amici fin dal primo giorno, ha un carattere dolce e affettuoso. Molte persone non si aspetterebbero questo da un chinchilla… a volte si comporta proprio come un cane. Per esempio, quando sono fuori, aspetta alla porta fino a quando non rientro a casa. Quando sto per intraprendere un viaggio all’estero, lei se ne accorge in anticipo e inizia a comportarsi in modo diverso. Il giorno in cui devo partire lei si rifiuta di uscire dalla gabbietta dove solitamente dorme, e mi guarda con i suoi occhi dolci tanto da spezzarmi il cuore”.

Bubu è curiosa, divertente e anche un po’ combina guai!

“La vigilia di Pasqua dello scorso anno – racconta sempre Angel – Bubu è riuscita a togliere tutte le uova riposte in un piccolo cestino, adagiandosi dentro. Al mio rientro, ho trovato le uova rotte e lei comoda nel cesto, mentre faceva finta che non fosse successo niente”.

Piccoli aneddoti di vita quotidiana che sicuramente fanno parte di quella semplice routine, fatta di affetto e coccole, che spesso caratterizzano la vita in compagnia di un animale domestico.

Tenerezza a parte, però, sono stata molto colpita dalla motivazione per cui Angel ha deciso di curare il profilo Instagram del suo chinchilla: 

@cute_bubu

@cute_bubu

“In realtà con l’account @cute_bubu vorrei divulgare un messaggio positivo: vorrei mostrare alle persone come questi piccoli roditori sappiano essere intelligenti e simpatici, cercando così di dissuadere il commercio delle pelli. Quando BuzzFeed ha scritto di lei poco dopo ho ricevuto un messaggio da una signora. Ha detto che stava progettando di acquistare una pelliccia per il suo compleanno, ma le foto di Bubu l’hanno fatta sentire in colpa e invece di regalarsi un cappotto ha comprato un chinchilla da compagnia . Quello è stato un giorno felice per me, BuBu ha salvato le vite di molti suoi simili”.

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...