Nel corso del mese di Dicembre, VSCO ha rilasciato una nuova versione dell’applicazione per dispositivi mobile iOS e Android: al suo interno è possibile acquistare mediante in-app purchase 4 nuovi set di preset, uno dei quali ripropone i preset che erano presenti sulla primissima versione dell’applicazione. Gli altri 3 set sono disponibili anche per l’acquisto in bundle. Oggi vedremo nel dettaglio proprio questi nuovi vecchi filtri e come poterli applicare al meglio sulle foto.
I primi tre filtri di questo pacchetto sono dedicati al bianco e nero.
Abbiamo versioni che aumentano il contrasto e alcune che aggiungono un effetto fading molto vintage, parecchio di moda su Instagram. Il contrasto e l’effetto fading aggiunti da questi preset non sono mai eccessivamente invasivi.
È tuttavia possibile aumentarli editando l’immagine con gli strumenti di cui vi abbiamo parlato nello scorso post.
I successivi sette filtri a colori offrono ancora una volta un fading sovrapposto, ma anche effetti di contrasto e colorazioni vintage già note ai più esperti.
I filtri a colori hanno le stesse caratteristiche di quelli in bianco e nero: alcuni sono più contrastati, con toni che spiccano maggiormente rispetto ad altri. Per esempio, il filtro numero 4 presenta una fortissima componente viola, che lo rende adatto soprattutto a fotografie dai toni meno neutri e con minore presenza delle tonalità rosso-rosa-viola.
Che un determinato filtro sia adatto a un certo tipo di fotografia è ovviamente una considerazione personale: negli esempi che riportiamo, usando il preset 04 il cielo risulta colorato leggermente di viola, una caratteristica che può piacere o meno.
Il preset 05, uno dei più usati ed emblematici tra quelli del “vecchio” VSCOcam, conferisce alla foto un aspetto desaturato, soprattutto sui neri, e una leggera dominante fredda.
Il numero 06, al contrario, aumenta il contrasto e la saturazione dei mezzi toni, enfatizzando un po’ i toni magenta delle luci.
Quest’ultima caratteristica è ancora più evidente nel successivo filtro 07, dai toni luminosi e rosati, che può essere utile per ravvivare ed estrarre dettagli da scatti leggermente sottoesposti.
Una bella luminosità caratterizza anche il preset 08, che sottolinea senza esagerare i toni freddi, ravviva gli azzurri e può essere particolarmente indicato per le foto fatte all’aperto o per eliminare dai bianchi toni gialli non voluti. Al contrario 09 è un filtro caldo, dai toni gialli, che smorza le luci più accese, uniforma i mezzi toni e può prestarsi, per esempio, a risolvere i problemi di contrasto eccessivo e zone troppo luminose sui ritratti scattati con il flash. Infine, il preset numero 10 è una versione satura e contrastata di 05.
La scelta di un filtro dipende sempre dal tipo di fotografia che vogliamo ottenere: alcuni scatti danno il meglio con effetti di grande contrasto (per esempio quando nella foto abbiamo delle linee regolari), in altri casi può essere invece più efficace un filtro faded (un campo con la nebbia che circonda l’unico albero presente).
Questi preset storici sono quelli che hanno decretato il successo della prima versione di VSCOcam su App store e tra gli Instagramers, per l’originalità degli effetti che propongono e per il mood fortemente caratterizzato che le foto acquisiscono con l’editing.