Dopo la fase iniziale di testing che ha riguardato solo gli Stati Uniti adesso Instagram ha lanciato lo shopping sulla propria app in altre 8 nazioni tra cui l’Italia ( Brasile, Canada, Germania, Regno Unito, Francia, Spagna e Australia). La nuova funzione permette permette alle aziende di inserire speciali tag nei propri post organici attraverso i quali gli utenti potranno direttamente fare acquisti.
Instagram Shopping sarà disponibile per le aziende o chiunque abbia un profilo business e venda prodotti fisici e non oppure che abbia una vetrina su Facebook o un catalogo in Business Manager. Costoro possono decidere di aggiungere un tag Shopping al proprio post, abbinando così all’oggetto presente in foto la possibilità di acquistarlo.
Con un tap sulla foto dove compare il tag Shopping si vedrà una prima vignetta, con le informazioni di base, con un secondo click si aprirà una scheda più approfondita, con lo spazio per la descrizione dell’oggetto, il prezzo e soprattutto il link diretto per il sito ecommerce di riferimento dove poter finalizzare l’acquisto.
“Le persone vengono ogni giorno su Instagram per scoprire e acquistare prodotti dalle loro attività preferite. – ha dichiarato Jim Squires, Director Market Operations di Instagram durante la presentazione alla stampa – Vogliamo che ci sia un’esperienza senza soluzione di continuità. Che si tratti di un artigiano locale, di un fioraio o di un negozio di abbigliamento, fare shopping direttamente su Instagram non è mai stato così semplice”.
Dello stesso parere anche Alberto Mazzieri, Industry Manager di Facebook Italia che all’Ansa ha commentato: “Instagram è da sempre un luogo in cui le persone scoprono nuovi marchi e prodotti. Shopping su Instagram garantisce ai brand un ulteriore modo per creare legami preziosi con la community, e non vediamo l’ora di scoprire come le aziende in Italia sfrutteranno le opportunità offerte da questa nuova funzionalità”.
Con questa novità il social network cavalca anche l’ascesa dello shopping da mobile: una ricerca di Facebook IQ, “Fashion Path to Purchase”, rivela che il 39% delle persone, negli ultimi 3 mesi, ha acquistato articoli di moda da smartphone o tablet.
In realtà, però, qualche piattaforma del genere già esisteva. Pensiamo a Depop, che anche esteticamente ricalcava proprio l’Instagram degli inizi con la foto quadrata in griglia da tre, ma anche l’app 21buttons, Instagram anche in questo caso ha saputo guardarsi intorno e implementare la sua app, perché instagram non è più il social delle foto, adesso instagram è IL SOCIAL su cui tutti, dagli adolescenti alle aziende, devono esserci.
Acquisterete tramite instagram? Ditelo nei commenti.