Nel mondo di Instagram, che corre velocissimo, scopriamo una lieta novità, da pochissimo infatti sarà possibile inserire nella descrizione in bio Hashtag e Account cliccabili.
Ad esempio nel mio profilo diventano cliccabili @Igers.calabria e @Igers.ReggioCalabria, come potete vedere in foto. Si potrà inserire un anche un hashtag come quello di un contest o di una campagna pubblicitaria.
Quindi dopo la possibilità di seguire gli hashtag, arrivata mesi fa, che finalmente ha permesso agli utenti di “scoprire” nuovi post in base ad i propri interessi, ora si potrà inserire un link nella bio ad un altro profilo.
Anche qui, instagram, aumenta gli strumenti per delineare al meglio il nostro profilo e fare crescere le interazioni permettendoci di collegare la bio a qualsiasi hashtag o profilo di nostro interesse o che riteniamo interessante per i follower.
Aggiungere hashtag o link ad un profilo nella propria bio è semplicissimo basterà cliccare su “Modifica profilo” e nello spazio dedicato alla Biografia scrivere digitando “#” se si tratta di un hashtag o “@” se vogliamo aggiungere un account. Instagram anche in questo caso ci proporrà una lista di account ed hashtag raccomandati.
L’account che sarà menzionato nella bio, riceverà una notifica e potrà scegliere se accettare la menzione oppure no. Qualora l’account non accettasse la menzione, il testo potrà rimanere ma, il collegamento non sarà attivo.
Il rilascio di questa funzione sta procedendo gradualmente, quindi, se ancora non notate cambiamenti non preoccupatevi arriverà a breve, eventualmente chiudete l’app e riapritela.
Personalmente ritengo che questa sia una delle migliori novità degli ultimi tempi, Instagram si apre verso la possibilità di contaminazione degli account, accettando giocoforza che su instagram una stessa persona possa avere più account che necessitano di essere collegati tra di loro.
Io avevo gli account delle due community che seguo inseriti già da prima, ovviamente non cliccabili ed ho sempre pensato che questo rendesse la mia bio meno interattiva, cioè qualcuno interessato a scoprire di cosa mi occupo avrebbe dovuto andarsi a cercare il profilo, mentre ora con un semplice tap apre l’account e poi torna indietro.
Cosa ne pensate, vi piace questa novità? Fatecelo sapere nei commenti o suoi social.