Art Night Instameet, nuovo appuntamento con l’arte a Venezia

Art Night Instameet

Art Night InstameetDopo il grandissimo successo del racconto internazionale della Biennale, ecco che l’arte ritorna protagonista a Venezia con Instagram.

Il 22 giugno alle 11 inizierà “Art Night Instameet”, una passeggiata attraverso mostre, location e luoghi d’arte a Venezia.Gli Instagramers visiteranno la mostra dedicata a Manet e parteciperanno ad Art Night 2013.

L’ospite d’onore della giornata è Philippe Gonzalez, il fondatore della community mondiale Instagramers, che ha contribuito a fare di Instagram l’applicazione usata da cento milioni di utenti attivi in tutto il mondo, il cuore di una community di persone reali che si incontrano dal vivo per scattare e condividere.
Phil Gonzalez verrà accolto dagli Igers delle community Instagramers Venezia e Instagramers Friuli Venezia Giulia.

Si parte dalla mostra Manet. Ritorno a Venezia, a Palazzo Ducale, a cura di Stéphane Guégan, organizzata e prodotta da Fondazione Musei Civici di Venezia e 24 ORE Cultura – Gruppo 24 ORE, e progettata con la collaborazione speciale del Musée D’Orsay di Parigi.

Successivamente gli Igers visiteranno il Teatrino di Palazzo Grassi appena restaurato da Tadao Ando per la Fondazione Pinault, e La Grande Cantoria di San Rocco, la machina da musica di Pietro Fossati del 1789, appena restaurata e riaperta dopo 86 anni.

La mostra Vedova/Tintoretto alla Scuola Grande di San Rocco, per il ciclo San Rocco Contemporaneo, è un dialogo tra i due maestri veneziani Emilio Vedova e Jacopo Tintoretto, e permette di ammirare il più straordinario ciclo di teleri realizzati da Tintoretto, oltre sessanta opere realizzate tra il 1564 ed il 1588, ancora poste nella posizione originaria, che per la loro unitarietà e per la loro bellezza rappresentano per Venezia ciò che per Roma è la Cappella Sistina.

Dalle ore 18 in poi gli Igers parteciperanno ad Art Night 2013, in collaborazione con Art Night Venezia, Instagramers Italia e Jewelgram, che promuove il challenge su Instagram Il Talento delle Donne.

Alle 18.30 a Ca’ Foscari gli Instagramers renderanno omaggio alla creatività di Roberta di Camerino, stilista veneziana la cui opera viene ricordata dalla figlia e la nipote, Roberta Camerino Tessa Zanga Camerino, con la mostra Dal disegno al Vestito, nell’atelier dove venivano creati gli abiti indossati dalle donne più belle del mondo.

Nelle ore successive gli igers parteciperanno a mostre ed eventi visitando tra l’altro la Collezione Peggy Guggenheim e la Fondazione Querini Stampalia.

Alle 22.30 a Ca’ Foscari l’ultimo appuntamento è con la performance MMK dei Masbedo con i Marlene Kuntz.

Presenti anche una rappresentanza nazionale di Igers, tra cui alcuni degli Instareporter che hanno partecipato ad Art Biennale Instameet 2013, il reportage della Biennale e degli eventi della settimana del contemporaneo a Venezia che ha prodotto un numero impressionante di foto della Venezia dell’arte su Instagram.

La partecipazione a Art Night Instameet è gratuita.
Il tag ufficiale è #artnightinstameet e  tutte le foto dell’evento saranno visibili in tempo reale sulla pagina dedicata: Art Night Instameet: Instagram racconta Venezia.

Il programma

Sabato 22 giugno

Art Night Instameet

Ore 11.00 primo meeting – Stazione Santa Lucia

Ore 12.00 secondo meeting – Piazza San Marco, Palazzo Ducale, Porta della Carta

Ore 12.30 Mostra Manet Ritorno a Venezia – Palazzo Ducale

Ore 15.00 Visita al Teatrino di Palazzo Grassi

Ore 16.30 Mostra Vedova/Tintoretto – Scuola Grande San Rocco

Ore 17.00 Visita alla Grande Cantoria di San Rocco – Chiesa di San Rocco

Ore 18.00 Ca’ Foscari – Opening Art Night 2013

Ore 18:30 Ca’ Foscari

Tagged: