La moda artigiana su Instagram con IgersRoma

Community

Artigianato e moda protagonisti a Roma con “Sotto il vestito… niente?”

La moda artigiana su Instagram con IgersRomaIn occasione di “Sotto il vestito… niente?”  Instagramers Roma vi invita a fotografare la vostra idea di #modartigiana

“Sotto il vestito… niente?” si terrà Domenica 21 ottobre 2012 dalle ore 19.00 alle 24.00; un evento che ci porterà alla scoperta delle antiche tradizioni di questo mestiere (location: Circolo degli Artisti in Via Casilina Vecchia, 42).

L’idea è di sollecitare l’interesse del pubblico nei confronti dell’artigianato nella moda, illustrando come la tradizione del lavoro manuale possa essere coniugata alla creatività e diventare, nel contempo, valida chiave d’accesso al mercato del lavoro.

Grazie alla collaborazione tra studenti dello IedMaster e associazione White Carpet  vedremo passato, presente e futuro si intrecciarsi come fili di un tessuto per dare nuova vita ai mestieri dell’artigianato nella moda. Si potrà parlare di come, grazie allo sviluppo delle diverse tecnologie, i mestieri tradizionali che hanno reso grande la moda italiana si arricchiscono, valorizzando le capacità creative e interpretative proprie dell’artigianato.

Ad arricchire l’evento una ricca expò fotografica con immagini di sarte di ieri e di oggi, video testimonianze di stilisti, costumisti, sarti e ricamatori che, grazie alla loro conoscenza, ci guideranno nel mondo del “dietro le quinte”. E, inoltre, la suggestiva ricostruzione di un vecchio laboratorio di sartoria dove poter conoscere ed ammirare i gesti di un tempo riproposti dalle mani sapienti di vecchie lavoratrici.

Le migliori foto taggate #modartigiana saranno premiate domenica durante l’evento, dove riscopriremo insieme gli antichi valori di un mestiere che ha vestito il mondo nel corso dei secoli. Vi aspettiamo!

 

Condividi:
Potrebbe interessarti anche

Scrivi per primo un commento.

Dicci cosa ne pensi

...