Artissima: Torino attraverso le lenti degli Instagramers!

Artissima Instagramers in mostra a Torino

Artissima Instagramers in mostra a TorinoLe immagini della community italiana di Instagram, scattate durante il Secondo Instameet Italiano alla Social Media Week 2012, descrivono la cultura, sapori e colori di Torino.

Grazie ai moltissimi Instagramers italiani ed europei presenti, la visione collettiva della città ha permesso di condividere le immagini e il sentimento che  Torino esprime spontaneamente ed in tempo reale attraverso i nuovi linguaggi digitali, senza confini geografici o culturali.

Una selezione di immagini preparata da Instagramers Torino – la community di appassionati di fotografia mobile di Torino e del Piemonte – in cui la città sperimenta nuove dimensioni e diventa un mosaico emozionale e vivace, particolare e personale, attraverso l’utilizzo e la modifica della realtà in tempo reale nella tecnologia mobile, è in mostra all’OVAL, Lingotto Fiere dal 9 all’11 novembre 2012.

La Regione Piemonte conferma la scelta della fotografia, tra i linguaggi dell’arte contemporanea, per la propria presenza ad Artissima XIX. Lo stand istituzionale presenterà infatti le opere dei vincitori del concorso fotografico internazionale OpenPics, lanciato in occasione del Salone del Libro nel maggio scorso.

“Una vetrina artistica – commenta l’assessore regionale alla Cultura, Michele Coppola – pensata per connotare le nostre scelte culturali e per comunicare al pubblico internazionale della fiera. Artissima é una calamita straordinaria che quest’anno crea una rete eccezionale con altre istituzioni del territorio. E che genera una ricaduta sull’economia e sull’occupazione. Per la sua presenza ad Artissima la Regione – ha evidenziato Coppola – ha scelto la fotografia come linguaggio per raccontare la contemporaneità, attraverso un progetto che interessa libri e foto, con il coinvolgimento del Salone Internazionale del Libro. Sentiamo ancora più nostra questa edizione per la scelta, attraverso un bando pubblico, di Sarah Cosulich Canarutto, un direttore con un progetto di fiera strategico per l’arte contemporanea”.

 

Tagged:
About the Author

Instagram tips, Instagramers life, editing fotografico e tutto ciò che ha a che fare con la fotografia digitale. Siamo la community italiana degli appassionati di Instagram e mobile photography, da qualche anno riunita in associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *