Instagram può essere sfruttato come un potente strumento di connessione e promozione mondiale per tutti coloro che vogliono far conoscere il proprio lavoro e avvicinarsi ai propri fan o possibili acquirenti.
Sono molti gli artisti contemporanei che usano quest’applicazione, non solo per mostrare la propria opera così com’è, ma anche per mostrare i famosi backstage (che suscitano curiosità in tutti noi), le opere in corso e per far vedere l’artista che crea il proprio capolavoro, che sia street art, che sia un dipinto, non importa: tutto è affascinante e testimonia che è proprio lui il genio che si nasconde dietro a quelle opere meravigliose.
La vita dell’opera diventa un percorso fotografico del quotidiano dell’artista, riuscendo ad abbattere una barriera tra lui e i suoi seguaci. L’immediatezza e la velocità d’uso: ecco gli elementi che rendono Instagram lo strumento perfetto per immortalare anche un semplice schizzo, che forse potrebbe non vedere la luce del sole, ma che susciterà interesse in coloro che, da fan, avranno la possibilità di vedere il vostro impegno e lo sviluppo dell’opera, anche nelle fasi che non verranno magari prese in considerazione in un momento successivo.
Instagram è dunque un mezzo straordinario per fare auto-promozione ed ecco il nostro decalogo per far conoscere il vostro lavoro artistico:
- immortalate le fasi del vostro lavoro
- mostrate come realizzate le vostre opere: non c’è niente di più bello che vedere come un artista riesca a creare le sue opere
- mostrate il vostro dietro le quinte , la preparazione di una mostra, i luoghi dove vi trovate meglio a lavorare o quelli in cui trovate la vostra ispirazione
- rendete partecipativi i vostri follower raccontando le anteprime dei vostri lavori con didascalie attinenti e magari chiedendo consiglio e cercando un’interazione con essi
- raccontate lo studio che vi ha portato alla composizione finale, le riunioni con i futuri clienti, quello che la vostra opera vorrebbe diventare
- rendete partecipi i vostri follower degli eventi artistici cui partecipate o cui siete invitati postando foto prima e durante queste manifestazioni
- fate conoscere i vostri collaboratori, interagite con i vostri follower e mostrate il vostro lato umano: i vostri follower ameranno vedere i volti delle persone che vi circondano
- non solo lavoro: mostra chi sei e i tuoi interessi, quello che ti piace fare nel tempo libero e le tue passioni!
- utilizza gli hashtag inerenti al genere artistico e al luogo in cui vivi/lavori, magari utilizzando anche la geolocalizzazione
- condividi le tue foto anche su altri social, come Facebook, Flickr e Tumblr.
L’interazione con gli altri utenti è fondamentale. “Profilo aperto, commenti e cuoricino” (come direbbe @ilarysgrill): ecco il segreto per una crescita sostanziale su Instagram!