Il Museo Madre oltre ad essere uno dei principali partner, ospiterà anche la VII Assemblea Igersitalia 2019 a Napoli.
Sabato 20 settembre inoltre, gli Igers provenienti da tutta Italia, potranno fare un insta tour fotografico, volto a mostrare attraverso Instagram, le collezioni e le installazioni di arte contemporanea in mostra nelle sue sale.
Situato nel cuore storico di Napoli, a pochi passi dal Duomo e dal Museo Archeologico Nazionale, il Madre · museo d’arte contemporanea Donnaregina è dal 2005 un punto di riferimento per i linguaggi del contemporaneo. Ospitato nell’ottocentesco Palazzo Donnaregina, restaurato su progetto dell’architetto portoghese Álvaro Siza Vieira, il museo offre al pubblico 7200 mq di percorsi espositivi permanenti e temporanei, una biblioteca-mediateca, uno spazio shop con area bar e relax, due ampi cortili e un terrazzo con una straordinaria vista sul centro antico della città, dal Vesuvio al mare.
Il Madre ha inaugurato la sua sede con le opere site-specific di Domenico Bianchi, Francesco Clemente, Luciano Fabro, Rebecca Horn, Anish Kapoor, Jeff Koons, Jannis Kounellis, Sol LeWitt, Richard Long, Mimmo Paladino, Giulio Paolini e Richard Serra. Dal 2013, con il progetto Per_formare una collezione, dedicato alla formazione progressiva della collezione permanente, il museo coniuga ricerca d’archivio e nuove produzioni, per restituire una storia che ha reso la Campania un crocevia di tutte le arti. Un articolato programma di mostre, attività educative, incontri con artisti e protagonisti della scena culturale contemporanea ed eventi performativi rende il Madre un teatro di idee, spazio privilegiato di incontro con l’arte e la creatività contemporanee.