Bologna. Il roBOt Festival con gli Instagramers

Insta Robot Bologna
Servizio a cura di Eugenia Angelini (@igersbologna)
Torna, per il settimo anno consecutivo, uno degli appuntamenti ormai più attesi per gli amanti dell’elettronica e delle arti digitali: roBOt Festival di Bologna.
Artisti e Dj di fama internazionale, installazioni, workshop e screenings saranno i protagonisti di questa settima edizione che avrà come tema principale #lostmemories: è proprio a questo concetto che ci siamo voluti allacciare per il contest Instagram (organizzato da Instagramers Bologna e dal team roBOt) che stiamo per presentarvi.
La nostra Memoria fa sempre più affidamento a supporti esterni e digitali: internet è diventato il nostro “hard disk esterno” (per citare il Manifesto del festival, http://www.robotfestival.it/2014/ita/q/11/manifesto.html) e il modo in cui conserviamo le informazioni subisce trasformazioni che seguono l’evoluzione inarrestabile delle tecnologie di archiviazione dati.
Quello che però non cambia è il nostro modo di “immaginare” la memoria: suddivisa in cassetti. Non importa che siano cassetti ordinati per data o per tematica: li apriamo ogni volta che desideriamo reperire un’informazione o decidiamo di chiuderli per sempre quando riteniamo che un elemento del nostro passato non sia più utile per la nostra sopravvivenza.
Vogliamo premiare i 5 utenti che meglio interpreteranno il concetto di “Cassetti della Memoria” regalando l’opportunità di diventare “reporter” fotografici del festival: ad ogni utente verrà affidato un pass valido per una giornata di roBOt Festival.
Dall’1 al 5 Ottobre i Cassetti della Memoria di roBOt Festival verranno riempiti da memorie fotografiche scattate proprio da voi, che sarete reporter d’eccezione.
Come Partecipare:
Dall’8 al 22 Settembre postate su Instagram, taggandole con  #insta_roBOt07, foto che mostrino la vostra personale interpretazione (letterale o meno) del concetto di “cassetti della memoria”:  il team di @igersbologna insieme al team roBOt selezioneranno i 5 scatti più originali che verranno premiati, come anticipato, con 5 pass speciali (uno a testa) validi per una intera giornata di festival a titolo di insta-reporter.
Tagged: