Credo sia abbastanza risaputo quanto io sia fan di VSCO cam. Sono in buona compagnia, intendiamoci: non sono la sola ad attendere ogni nuovo aggiornamento con grande curiosità – soprattutto se si tratta di nuovi preset da provare.
Settimana scorsa, con un’abile mossa di marketing, è stato annunciato, in modo alquanto sibillino, l’arrivo della versione 4 e quando mi sono trovata a provarla ne sono rimasta davvero colpita.
Grande novità di questo aggiornamento è il supporto nativo per iPad e la grafica è spettacolare: minimale, pulita, semplice da usare. La versione per iPad si avvantaggia delle dimensioni superiori del dispositivo e le sfrutta pienamente. Tutto questo, combinato con la possibilità di sincronizzare le foto presenti nella libreria tra i vari dispositivi, vi offre un perfetto workflow di editing: possiamo scattare con iPhone, importare su Vsco, sincronizzare, ed editare su iPad, dove abbiamo la possibilità di cogliere tutte le sfumature della nostra immagine.
Su iPad, inoltre, è anche possibile vedere l’impatto di ogni singolo preset sull’immagine a una dimensione maggiore rispetto a quella normalmente contenuta all’interno della preview dei preset, solitamente molto piccola. Per vedere tutte le possibili versioni della nostra immagine, quando si è all’interno della schermata di edit con preset, bisogna tappare sull’icona con i 9 quadrati nella parte bassa dello schermo.
Una volta terminato l’editing l’immagine viene sincronizzata e dunque l’abbiamo a disposizione anche su iPhone, pronta per essere pubblicata.
Un’altra novità della versione 4 è l’introduzione del journal, una via di mezzo tra un blog e uno Steller: uno strumento per raccontare storie attraverso le proprie immagini; il Journal affianca il Grid, lo spazio in cui vengono pubblicate le foto direttamente dall’applicazione.
Se proprio devo trovare un difetto di questo aggiornamento, lo vedrei nell’eliminazione della possibilità di flaggare i vari scatti. La trovavo un’opzione comoda per rintracciare velocemente la foto da pubblicare tra tutte quelle marcate.
La sincronizzazione, la versione per tablet e Journal sono disponibili solo su iOs.
VSCO cam è un’applicazione disponibile gratuitamente per Android e per iOs; alcuni preset sono acquistabili all’interno dell’applicazione.