Canale Eventi su Instagram: tutti i video di concerti ed eventi sportivi

instagram-events-channel

Ancora una novità presentata il 17 Agosto sul blog di Instagram, stiamo parlando del Canale Eventi.

Negli ultimi dodici mesi Instagram ha lavorato per rendere sempre più personalizzata la sezione Esplora dell’app, Quello che era un semplice algoritmo per determinare le foto migliori in base ai nostri gusti si è evoluto in una vera e propria piattaforma che ci permette di scoprire foto e video in base ai nostri interessi e sta diventando pian piano il luogo dove si trascorre il maggior tempo nell’app.

Per questo è stato lanciato un nuovo canale video all’interno delle sezione Esplora chiamato Eventi.

Il canale sarà personalizzato per ogni utente e conterrà video selezionati di concerti, eventi sportivi, ed altre manifestazioni dal vivo a seconda di ciò che sta accadendo nel mondo così da sentirsi sempre in prima fila.

Qualsiasi evento potrà essere presente all’interno di Esplora purché sia abbastanza popolare tra gli utenti e ci siano abbastanza contenuti per creare un canale.

Anche questa novità pone Instagram in netta competizione con Snapchat che già presenta questa caratteristica, sebbene l’app del fantasmino selezioni a mano i contenuti ponendo, di fatto, un limite alla personalizzazione dei canali.

Per esempio, un canale Snapchat sul Coachella Festival mostrato a tutti indistintamente non è necessariamente interessante per ogni utente sulla piattaforma. Instagram, invece, mostra quel canale solo alle persone che seguono i festival di musica creando così un notevole engagement e portando solo le persone interessate a visionare quel contenuto.

Questo aggiornamento è disponibile, ad oggi, solo negli Stati Uniti e verrà distribuito nel resto del mondo nei prossimi mesi. 

Tagged:
About the Author

Informatico, appassionato di innovazione, si avvicina alla mobile photography e all'editing da smartphone nel 2011 grazie a Instagram. Di lì fonda prima IgersBari con Annarita Dipace e Sara Meledandri, e poi IgersPuglia. Dal 2013 è socio fondatore e nel consiglio direttivo dell'associazione IgersItalia (nel triennio 2013-2016). Non può fare a meno di raccontare Bari e la Puglia, sua terra di origine e di costante ispirazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *