Cartoline dal Pianeta Covid, Challenge di fotografie stampate

cartoline-dal-pianeta-covid
CARTOLINE DAL PIANETA COVID

In un’epoca non molto lontana, quando si era fuori per lavoro o per vacanza oppure in occasione di eventi e ricorrenze, esisteva un modo per comunicare comune e spontaneo così come oggi lo è inviare un messaggio o un’e-mail: spedire una cartolina. Poco importa se l’abbinamento testo-immagine fosse dal sapore romantico, gioioso o irriverente: quel cartoncino indicava il desiderio di condividere un’esperienza con qualcuno di lontano, e a cui volevamo arrivasse il nostro pensiero.

Se spedire una cartolina era consuetudine prima dell’avvento degli smartphone, il gesto richiedeva una procedura meticolosa e accurata. Innanzitutto, bisognava scegliere l’immagine giusta capace di evocare il luogo visitato, in grado di soddisfare i gusti del destinatario e al contempo di rappresentare lo stato d’animo del mittente. Il passaggio successivo, poi, consisteva nella stesura di un messaggio spesso meditato (correzioni e cancellature erano limitatissimi su questi cartoncini scritti a penna!), trascrivendo un indirizzo ottenuto a volte di nascosto per fare una sorpresa a chi ci avrebbe letti. Anche cercare un francobollo e trovare una cassetta postale per imbucare la cartolina era un’operazione che richiedeva un tempo e una dedizione che per noi, sotto assedio dei messaggi istantanei, assume oggi una connotazione a tratti poetica e surreale… 

Cartoline dal Pianeta Covid è un’iniziativa creata dall’Associazione Bunker e promossa da IgersItalia, volta a ripercorrere, in maniera probabilmente nostalgica e forse terapeutica, i gesti di quell’epoca andata, per cercare di riappropriarci di quel tempo e di quella dedizione che spesso mancano o che semplicemente vorremmo gestire in modo più costruttivo e liberatorio. Quale cartolina inviereste dunque da questo posto bizzarro e spesso difficile che abitiamo da un po’: il “Pianeta Covid”? 

COME PARTECIPARE A CARTOLINE DAL PIANETA COVID

Stampate una foto, di formato almeno 10×15 cm, che rappresenti secondo voi il periodo in cui stiamo vivendo;

Inseritela all’interno di busta chiusa dopo aver accompagnato l’immagine a un testo originale e in forma breve (per esempio una riflessione, una poesia, un pensiero dedicato a qualcuno, o altro a scelta dell’autore);

SPEDIRE A

BUNKER ASSOCIAZIONE CULTURALE – Via Cesare Pascal 14/b Caserta 81100

Il termine per l’invio delle cartoline è fissato al 20 Maggio 2021 (farà fede il timbro postale).

Un pool di esperti composto da Yvonne De Rosa (Presidente di Giuria), Pietro Contaldo (Igers Italia), Raffaele Monaco (Vincitore del Premio Igers Italia), Giorgio Cappiello (Presidente Bunker), Michela Lo Feudo (Docente e critico letterario), Annarita Rendina (Docente e poetessa) e Mario Ferrara (Docente UNINA e Bunker) selezionerà venti cartoline e gli autori delle tre che avranno maggiormente colpito il team saranno omaggiati con gadget fotografici messi a disposizione da FOTOEMA.IT

Le fotografie pervenute entreranno a far parte di un archivio che l’associazione custodirà e renderà fruibile a tutti i suoi soci.

Non si esclude la pubblicazione di un catalogo.

La presente iniziativa non rientra nella fattispecie dei concorsi a premi perché finalizzata esclusivamente alla produzione di opere letterarie, artistiche o scientifiche. Il conferimento degli omaggi ha carattere di corrispettivo di prestazione d’opera e/o rappresenta una forma di riconoscimento del merito personale o d’incoraggiamento, nell’interesse della collettività.