CasaInstagram: viaggio in Italia con TheGira

Servizio a cura di Roberta Bancale (@robertinae)

#CasaInstagram perché ci sentiamo come a casa. È una rubrica che nasce per raccontarci, per prenderci in giro, per metterci a nudo, per girare in mutande proprio come faremmo dentro casa nostra! Insomma, #CasaInstagram, una rubrica senza veli.

Viaggio in Italia con TheGira (e DéGira)

 

Quest’estate diversi team di Instagramers (e non solo) hanno partecipato al progetto TheGira.

E alla fine mi hanno puntato una pistola alla tempia e sono partita per il TheGira anche io: un’avventura durata 10 giorni che ci ha visto percorrere l’Italia da Catania a Milano a bordo di un Ape Calessino. Presente quel mezzo a 3 ruote che raggiunge i 65km/h col vento a favore? Ecco così.
Un modo di viaggiare slow (ma proprio slow, slow, slow!) che ci ha fatto godere dei paesaggi italiani da sud a nord e soprattutto ci ha fatto godere perché abbiamo mangiato ogni cosa, anche i tavolini.
Vi starete senz’altro chiedendo che c’entra questa cosa con la mia rubrica #CasaInstagram, ora ve lo spiego.
Vorrei scrivere poeticamente, ho provato anche a scrivere questo post sedendomi in cima a una scogliera chiedendo al gabbiano del mio cuor di parlare per me, ma non ci son riuscita.

Il fatto è che questa avventura del The Gira è stata davvero ganza e ancora non l’ho smaltita: «Ciao, sono Roberta e non guido una roba a marce da una settimana» ma non è ancora questo il punto.

I miei compagni di viaggio e io abbiamo attraversato slow (ma proprio slow slow slow!) Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Abruzzo, Marche, Emilia Romagna e Lombardia. Abbiamo viaggiato percorrendo le Statali di N O V E regioni e, in ognuna di esse, siamo stati accolti dai local manager di InstagramersItalia ma anche da followers che hanno rintracciato il punto esatto in cui eravamo seguendoci dai social e tutti ci hanno rifocillati, accompagnati al bar, al ristorante, al bagno, in casa propria, offerto caffè, presentato la famiglia, regalato cose, strinto mani, abbracciati, fatto assaggiare cose tipiche, aggiustato fari, portato fichi e tutto gratis.

Se non siamo in #CasaInstagram, ditemi voi allora dove siamo.

Quindi ringrazio tutti i local manager che ci hanno accolto, le persone che ci hanno rintracciato e raggiunto, gli organizzatori del TheGira e, ancora prima, Antonio Ficai, mio compagno di viaggio, colui che mi ha voluta per forza e colui che ha composto il fantastico team di questa avventura on the road e slow (ma proprio slow slow slow). Gli altri miei perfetti compagni senza i quali questa cosa sarebbe potuta anche diventare un incubo perché oh, 10 giorni h24 su un Apino son 10 giorni eh: Nicola Carmignani, Alessandro Ficai (The President), Annalisa Guerisoli, Allegra Fregosi & Enrica Mannari (nonché Pirati&Sirene), Erika Bastogi e Nunzia Cillo.

Grazie perché da questo viaggio ho imparato che le marce si scalano piano sennò impenni e soprattutto adesso conosco una marea di nomi di città per quando giocherò a “Nomi, Cose e Città”.

Grazie a tutti, amici.

Tagged: