Cercare contenuti su Instagram: benvenute parole chiave!

Cercare contenuti su Instagram: ben venute parole chiave! Da oggi, in alcuni Paesi anglosassoni, su Instagram, è disponibile una nuova funzione: la ricerca per parole chiave. Ciò significa che si potrà avviare una ricerca non solo per nomi utente o hashtag, ma anche con semplici parole.

Cosa cambia nello specifico? Attualmente su Instagram è possibile cercare profili e contenuti inserendo nell’assposita sezione nomi utenti (@…) o hashtag (#…). Di conseguenza, se un utente cercasse nella query “fotografia”, i risultati forniti da Instagram comprenderebbero i post contenenti l’hashtag “#fotografia” o gli account con nomi simili alla parola cercata. Con questo nuovo aggiornamento, attualmente disponibile solo per gli utenti di Regno Unito, Irlanda, Canada e Stati Uniti, si potrà eseguire una ricerca utilizzando solamente delle parole, come avverrebbe su un motore di ricerca normale. Tornando all’esempio di prima, digitando la parola “fotografia” verrebbero proposti all’utente contenuti che contengono la parola “fotografia” nella descrizione del post, anche se il post in questione non contiene l’hashtag specifico digitato.

Il nuovo algoritmo, quindi, assomiglierebbe a quello di un motore di ricerca, ma potrebbe non essere in grado di interpretare delle richieste soggettive ben specifiche. Ad esempio, pensando sempre alla parola “fotografia”, aggiungendo l’aggettivo “fotografia carina”, non è detto che i risultati rientrino nell’idea di carino che l’utente ha.

A quanto dichiarato da un portavoce di Menlo Park, alla rivista “The Verge“: “il nuovo sistema di ricerca terrà conto di una serie di fattori tra cui il ‘po di contenuti, le didascalie, la data di pubblicazione‘ e altre informazioni che verranno utilizzate per far comparire il post tra i risultati pertinenti. Per farlo, Instagram utilizzerà un sistema che sfrutta l’apprendimento automatico in modo da riuscire a mostrare sempre i contenuti più pertinenti con i gusti dell’utente“.

In più, il portavoce di Instagram ha spiegato che alcuni termini non porteranno a nessun risultato sperato dall’utente dato che: “la ricerca è limitata agli argomenti di interesse generale e alle parole chiave che rientrano nelle linee guida della community di Instagram”.  Vedremo se e quando questa nuova funzione sarà disponibile anche per i profili italiani.

Tagged: